Focus

Alzheimer: la ricerca e le nuove speranze

La ricerca sulle demenze è a un punto di svolta: si esplorano nuove strade, e farse si è anche capito perché i nuovi farmici sono tanto spesso sorprendentemente poco efficaci.

C'è un legame tra Alzheimer e qualità del sonno?
21 settembre, Giornata Mondiale dell'Alzheimer - C'è grande attenzione al tema del sonno frammentato e interrotto: può essere una spia precoce di demenza?
Alzheimer: diagnosi precoci e analisi del sangue
Malattia di Alzheimer: si batte di nuovo la strada della diagnosi precoce grazie ad analisi del sangue mirate a mettere in luce una particolare proteina.
12 fattori alla base del 40% dei casi di demenza
Nuovi stili di vita eviterebbero o ritarderebbero quasi la metà dei casi di demenza: molti dei fattori di rischio sono abitudini facilmente modificabili.
Alzheimer: un altro trattamento fallito
I trial di due farmaci sperimentali si sono rivelati ancora una volta un buco nell'acqua, e la notizia è stata data prima alla stampa che ai pazienti coinvolti.
Alzheimer: speranze da una rara variante genetica
Una donna colombiana geneticamente predisposta a sviluppare una forma precoce della demenza è risultata per lungo tempo protetta dal declino cognitivo: il segreto nel suo DNA.
Lettere dall'Alzheimer
Una selezione delle lettere dei lettori che convivono o hanno convissuto con questa condizione, l'Alzheimer, che trasforma le persone e le persone attorno al loro.
Diagnosticare l'Alzheimer con un esame del sangue?
Giornata mondiale dellsticare l'Alzheimer con anni di anticipo rispetto ai sintomi, e in maniera affidabile, ma gli interrogativi, di tipo pratico ed etico, superano le certezze.

VEDI ALTRO