Focus

20 maggio: Giornata Internazionale delle api

In Europa e in America gli alveari si svuotano: la colpa potrebbe essere anche dei pesticidi, ma la scienza sembra incapace di dare una risposta certa. Quali ricadute avrebbe la scomparsa di questi animali sulla nostra alimentazione?

Il mondo senza le api
Lo spopolamento degli alveari, l'ecatombe degli impollinatori... Quali ricadute avrebbe la scomparsa di questi animali sulla nostra alimentazione?
Chi si abbuffa diventa regina
Se vuole passare la vita da regina, un'ape deve mangiare tanto ed essere di bocca buona: la qualità, ai fini della crescita, non conta.
Come riconoscere le api
In occasione della Giornata Mondiale delle api, ecco come distinguerle dagli altri "insetti gialli e neri" che vivono in Italia.
Faccia a faccia con le api
Preparatevi a sfogliare la più completa e straordinaria raccolta di macro di api mai condivisa sul web: le spettacolari foto di insetti dell'U.S. Geological Survey.
Il mistero dell’ape del capo è stato risolto
Per l’ape del capo la riproduzione è asessuata: un gene è responsabile del bizzarro comportamento sessuale di questo insetto.
Il virus che inganna le api
Le api infette dal virus IAPV vengono espulse dal loro alveare, ma entrano senza problemi in quelli altrui
Arriva in USA il calabrone killer di api
Il calabrone gigante asiatico, che esce dal letargo in primavera, è una specie molto pericolosa soprattutto per le api, che vengono uccise in modo atroce.

VEDI ALTRO