Beta talassemia: la terapia genica funziona
Per la prima volta impiegata la terapia genica contro la beta talassemia: il trattamento - sviluppato da ricercatori italiani - è sicuro e funziona, soprattutto sui più giovani.
Un esame del sangue per "predire" l'Alzheimer?
Al momento non esiste, ma si prova a muoversi in questa direzione. Le tracce della morte neurale potrebbero essere in circolazione già 16 prima dei caratteristici sintomi cognitivi.
Si possono contare i pesci dell'oceano?
Un'impresa impossibile (verrebbe da dire), a chi mai è venuta in mente? Eppure...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il killer che arrivò dallo spazio. 250 milioni di anni fa
In Australia i segni dell'impatto avvenuto 250 milioni di anni fa che provoco un'estinzione di massa: scomparve il 95% della vita nel mare e il 70% di quella sulla terra.
Gli Ufo invadono il Messico?
Ufo in Messico: undici palle di fuoco hanno seguito e affiancato un aereo dell'aviazione militare messicana.
Geometrie di una stella cadente
La tipica forma a X rende la nebulosa HD 44179, detta anche "Rettangolo rosso", inconfondibile. La foto di Hubble che la ritrae mette in evidenza alcune sue peculiarità. La forma a ragnatela, ad...
Lo sperma del papà porta molto più del Dna
L'apporto paterno alla nascita non si limita soltanto al Dna. Con lo spermatozoo arriva anche l'Rna del papà che può svolgere un ruolo importante nello sviluppo embrionale.
Il successo dell'anti-Shuttle
Ha superato brillantemente il primo test "Phoenix", il nuovo veicolo spaziale europeo progettato per missioni spaziali.
Muro spaziale
Al suo ritorno sulla Terra, il primo astronauta cinese nello spazio, Yang Liwei, aveva dichiarato di non essere riuscito a vedere, durante le 21 ore di durata del suo volo spaziale, il maggior...
Obesità, arriva il killer delle cellule di grasso
Più che il dolor poté il digiuno. Una molecola uccide le cellule adipose tagliandogli i viveri. Nei topi fa diminuire del 30 per cento il peso.
Una farfalla morente
Gli occhi di Hubble si sono posati sugli ultimi spasmi di vita di una stella morente chiamata la "nebula insetto" per la sua curiosa forma che assomiglia alle ali di una gigantesca farfalla. La...