Una coppia imbattibile: antibiotici+probiotici
Somministrati all'unisono cancellano ogni traccia di microbi dalle lesioni cutanee. Gli scienziati del MIT hanno escogitato un modo per evitare che i primi annientino i secondi "sotto fuoco amico".
Come potranno mangiare 10 miliardi di persone?
La popolazione aumenta e la produzione della agricola cala a causa dei cambiamenti climatici. Nutrire il pianeta è un problema sempre crescente. Ma secondo gli esperti le soluzioni ci sono.
Hyperion, un Titano nell'Universo remoto
Una ricerca a guida italiana ha individuato l'oggetto più grande e più massiccio mai osservato nel cosmo "bambino": è un superammasso di galassie primordiali a 2,3 miliardi di anni dal Big Bang.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La proteina "salva memoria"
Una proteina che si trova nel nostro corpo controlla la crescita dei dendriti, le terminazioni dei neuroni, e favorisce l'"accumulo" di informazioni.
Esplorazioni primitive
Dicembre 1972. La Nasa raggiunge la Luna per l'ultima volta con la missione Apollo 17. E questa è una delle ultime foto che raccontano la conquista del nostro satellite: sulla destra si vede la...
Il gene del cervello umano
Scoperto il gene responsabile dell'ingrandimento del cervello umano durante l'evoluzione.
Robot scienziato
Un automa in laboratorio. Poco umanoide, ma molto efficiente. Meglio di un qualsiasi neolaureato alle prese con le prime provette.
La fetta di torta perfetta
Un docente di politica dell'Università di New York ha messo a punto il metodo "perfetto" per dividere una torta, in grado di non scontentare nessuno. Il metodo nasce in realtà per dirimere...
Fari gemelli
A una prima occhiata degli astronomi, sono sembrate due stelle gemelle. Poi si sono rivelati essere due pulsar, coincidenza molto rara, anzi unica. La loro scoperta permetterà di verificare la...
Topi e osteoporosi
Un nuovo studio che unisce genetica, genomica e farmacologia getta luce su un gene che influisce sulla densità delle ossa.
Nuovi sensori in volo
Tutte le ali della flotta degli Space Shuttle della Nasa saranno corredate di sensori per individuare i danni da impatto provocati dal lancio di detriti o da altre materie che orbitano nello...