Il Sistema Solare è speciale?
Molti sistemi solari hanno pianeti simili tra loro e distanziati in modo regolare, come piselli nel loro baccello. Il nostro sistema solare sembra un'eccezione.
Mars Beer: la Rossa del Pianeta Rosso
I primi coloni sul Pianeta Rosso mangeranno patate, ma cosa berranno? Il luppolo cresce bene nelle riproduzioni terrestri di terreno marziano...
La lenta trasformazione di Chernobyl
A pochi metri dal "sarcofago" che ricopre il reattore sta per essere terminata la posa di un impianto fotovoltaico. Un modo per riconvertire territorio che rimarrà contaminato per altri 24 mila anni.
Perché si ingrassa in inverno?
Non solo per i cibi calorici e la pigrizia: le cellule lipidiche sembrerebbero restringersi in risposta alla luce blu emessa dal Sole. Così mentre ci abbronziamo, dimagriamo... 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Nove curiosità sul solstizio d'inverno
Con il solstizio d'inverno, entriamo anche astronomicamente nella stagione fredda. Ma che cosa vuol dire, di preciso, solstizio?
Uno spazioporto in Italia
Iniziano nel 2018 i voli regolari di SpaceShipTwo, forse da uno spazioporto in Italia: l'ASI a bordo con astronauti ed esperimenti dal 2019.
Le scalate a quote estreme possono causare psicosi
Chi supera i 7.000 metri può sperimentare allucinazioni che, al contrario di quanto si credeva, non sono riconducibili agli altri noti sintomi del mal di montagna.
Gli spermatozoi come arma contro il cancro
Chi meglio delle cellule sessuali maschili, abituate a "nuotare" nel tratto riproduttivo femminile, per consegnare farmaci mirati contro i tumori della cervice? 
Un orto italiano per Marte
Nel deserto dell'Oman si simula la vita dei coloni su Marte anche con ortaggi prodotti con un progetto italiano.
Quanti giochi servono a un bambino?
Siete già alle prese con le letterine per Babbo Natale? Attenzione, perché troppi giocattoli limitano la fantasia dei bambini. Meglio regalarne pochi per volta.
Oumuamua non è una nave aliena, ma regala sorprese
L'asteroide interstellare avrebbe un guscio di carbonio che protegge un cuore di ghiaccio: il suo interno potrebbe racchiudere acqua proveniente da un altro sistema stellare.
Le scoperte scientifiche più importanti del 2017
La scienza è meravigliosa, e anche quest'anno ne abbiamo avuto prova.