L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
Quante collisioni sono avvenute tra satelliti?
Le probabilità che due satelliti si scontrino sono molto basse, ma non nulle, e infatti è successo almeno due volte - per quel che ne sappiamo. Ecco le cause di quelle due collisioni.
Quante volte va pulita la tastiera del pc?
Molto più spesso di quanto si pensi: preparatevi a storcere il naso (e a rinunciare ai pasti davanti allo schermo).
Quanto puzza quel pianeta
Per noi, l'atmosfera di Urano puzzerebbe di uova marce: un caso unico nel Sistema Solare, che al di là della curiosità può dire molto sull'origine del sistema stesso. Ecco perché.

Focus a Firenze
La prima tappa degli incontri di Focus 2018 è a Firenze dal 13 al 14 aprile.
La memoria dei batteri
Le informazioni sensoriali utili ad aderire alle superfici vengono comunicate alle popolazioni di cellule successive: buono a sapersi, per chi combatte la resistenza agli antibiotici.
Una stella di neutroni in un guscio di gas
Un avanzo di supernova a 200 mila anni luce da noi nascondeva, proprio al centro, una stella di neutroni: la fonte di una misteriosa emissione di raggi X scoperta anni fa.
Nuovi organi e altre notizie sul corpo umano
L'interstizio, che alcuni ricercatori hanno scoperto e proposto di classificare come nuovo organo, non è l'unico: l'anatomia è tutt'altro che finita, anzi, ci riserva oggi ancora molte sorprese.
Il nasone dei Neanderthal ha ora una spiegazione
Zigomi espansi, naso ingombrante, mascelle sporgenti: a che cosa servivano gli aspri connotati dei nostri antichi cugini? Non a mordere, ma a riscaldare l'aria in entrata.
Un quarto dell'azoto terrestre viene dalle rocce
L'azoto necessario alle piante e al resto dei viventi non si trova soltanto in atmosfera, ma anche nel substrato roccioso. Il suo ruolo nel sequestro di CO2 potrebbe essere più importante di quanto si credesse.
Ancora nebbia sulla materia oscura
Il programma di studio su Abell 3827 con il radiotelescopio ALMA, alla ricerca della materia oscura, si è concluso. Il risultato: nonostante le attese, la materia oscura resta sfuggente.
Se ingrassi, non incolpare la pasta
Un nuovo studio scagiona (quasi del tutto) la pasta dall'accusa di principale attentatrice della linea.