Il censimento delle proteine per ogni cellula
Sono 42 milioni le molecole proteiche presenti in una semplice cellula di lievito. Simili studi su cellule umane potrebbero far luce sull'origine di malattie legate alla loro abbondanza o scarsità.
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
CancerSEEK: un test per scoprire tumori nascosti
Biopsia liquida: un test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori dà buoni risultati, ma restano i dubbi sui falsi positivi e sui tumori destinati a non svilupparsi.
Il make-up per le donne dello Shuttle
Un kit di trucchi da usare nello Spazio: lo crearono gli ingegneri (maschi) della Nasa per la prima classe di astronaute donne, nel 1978. Talmente indispensabile che non salì mai a bordo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Hai l'influenza? Si capisce al primo sguardo
Due particolari del volto tradiscono i sintomi iniziali dell'infezione prima ancora che possiamo starnutire o tirare su col naso: gli altri li notano (e stanno alla larga).
Ecografia dei batteri
Ingegneria genetica: alcuni batteri importanti per la salute sono stati modificati per renderli visibili alle onde sonore, come un sottomarino per il sonar.
I buchi neri comandano la formazione stellare
Quanto più grande è il buco nero al centro di una galassia più breve è il tempo di formazione stellare.
Questa ragazza è un genio
In meno di tre minuti la 18enne Hillary Diane Andale illustra i concetti di relatività del tempo e dei sistemi di riferimento: un capolavoro di divulgazione che le è valso un premio da 250.000 dollari.
Dalla Terra alla Luna (e molto oltre)
Poco più che due puntini nel buio dello Spazio: l'immagine catturata dalla sonda della Nasa durante il suo viaggio verso Bennu, l'asteroide che approccerà a partire da agosto 2018.
Satellite russo disperso
Un errore umano ha causato la perdita del segnale con un satellite da 45 milioni di dollari: gli erano state date le coordinate di un diverso sito di partenza.
Perché non ci sono asteroidi tondi come pianeti?
La poca massa ne determina la forma, di solito irregolare, ed è anche una questione di composizione.
James Webb Space Telescope: lancio nel 2019?
Dopo tanti ritardi e 9 miliardi di dollari spesi (finora), il più grande e potente telescopio spaziale mai costruito sarà sulla rampa di lancio nel 2019.