Occhi puntati su Beta Pictoris
È in corso il transito di un esopianeta di nuova formazione: è una corsa contro il tempo per assistere all'evento, che potrebbe rivelare preziose informazioni sulla nascita dei sistemi solari.
Il sistema di grotte più grande del mondo
Scoperto un collegamento tra due sistemi di grotte nello Yucatan, che diventano così un unico sistema di 344 chilometri: il più lungo del mondo.
Mercurio, sentinella della Terra
Un fenomeno atmosferico rilevato su Mercurio annuncia con grande anticipo violenti fenomeni solari che poi provocano tempeste geomagnetiche sulla Terra.
Le piume del dinosauro arcobaleno
Poco più grande di un pollo, col muso da velociraptor, il dinosauro arcobaleno esibiva un collare di piume iridescenti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un grande impatto di asteroide (ma senza cratere)
L'analisi di frammenti di vetro ha permesso di localizzare nel Sudest asiatico il luogo in cui si schiantò un masso spaziale di un km di diametro, 800 mila anni fa. Tuttavia la "cicatrice" della collisione ancora non si trova...
Che cos’è la celiachia?
Si chiama morbo celiaco, malattia celiaca o più semplicemente celiachia, ed è un infiammazione cronica dell'intestino.
Che cos'è la sensibilità al glutine?
Che cos'è la sensibilità al glutine? Esiste davvero? Che cosa dice la scienza?
Sopra le nuvole di Giove
I super cicloni di Giove in una recente fotografia della sonda Juno, in orbita attorno al Gigante Gassoso del Sistema Solare.
Hai l'influenza? Si capisce al primo sguardo
Due particolari del volto tradiscono i sintomi iniziali dell'infezione prima ancora che possiamo starnutire o tirare su col naso: gli altri li notano (e stanno alla larga).
Ecografia dei batteri
Ingegneria genetica: alcuni batteri importanti per la salute sono stati modificati per renderli visibili alle onde sonore, come un sottomarino per il sonar.
I buchi neri comandano la formazione stellare
Quanto più grande è il buco nero al centro di una galassia più breve è il tempo di formazione stellare.
Questa ragazza è un genio
In meno di tre minuti la 18enne Hillary Diane Andale illustra i concetti di relatività del tempo e dei sistemi di riferimento: un capolavoro di divulgazione che le è valso un premio da 250.000 dollari.