SpaceX: le cause dell'esplosione della Crew Dragon
La compagnia spaziale rompe il silenzio sull'incidente del 20 aprile scorso, e annuncia un nuovo test per la Starship, l'astronave che potrebbe portare l'uomo attorno alla Luna.
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
Il tuo smartphone potrebbe portarti sulla Luna
Il tuo smartphone è più potente del computer dell'Apollo 11, ma ti faresti portare sulla Luna dal tuo Android (o iOS)?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
La Starliner è pronta per la Stazione spaziale
La navicella di Boeing ha superato l'ultimo test: il prossimo volo sarà verso la Iss, ma ancora senza equipaggio.
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
Encelado e la vita
Nuovi studi dei geyser della luna di Saturno mandano in fibrillazione gli astrobiologi: l'oceano interno di quel piccolo mondo sembra proprio favorevole alla vita.
L'atlante globale della malaria
Un progetto tira le somme della lotta alla malattia negli ultimi 20 anni: dove i parassiti sono stati decimati e dove, complici povertà e instabilità politica, sono più forti di prima.
La nuvola radioattiva del 2017
Un terzo studio conferma definitivamente l'origine della nube di rutenio che ha viaggiato sull'Europa, e sul nord Italia, nell'autunno del 2017.
Inquinamento e riduzione della fertilità femminile
Il legame tra inquinamento e fertilità si compone di un altro tassello: le polveri sottili potrebbero essere collegate a una riduzione dell'attività delle ovaie.
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno le cui condizioni ricordano quelle della Terra primordiale.