Scoperto un esopianeta non troppo lontano da noi
Scoperto un pianeta roccioso che orbita attorno alla stella di Barnard, a circa 6 anni luce da noi: sembra essere una "super Terra", forse troppo fredda per avere acqua liquida in superficie.
La super precisa definizione di kg
Unità di misura: dopo anni di discussioni, prove ed esperimenti, pare certa una nuova definizione di chilogrammo, precisa ma molto complessa.
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.

I nostri batteri hanno fame (ed è meglio così)
A lungo abbiamo dipinto la relazione con i microbi che l'intestino come idilliaca. Nella realtà, è più simile a una forma di schiavitù, in cui i padroni siamo noi (per ora).
Frutta e verdura? Non per tutti
Se tutti gli abitanti del pianeta volessero seguire una dieta bilanciata, non ci sarebbe abbastanza frutta e verdura.
Che cosa tiene acceso il Sole e le altre stelle
L'esperimento nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha dettagliato con una precisione senza precedenti i meccanismi di produzione energetica che alimentano il nostro astro.
La prima missione di CIMON, l’astronauta robot
Arrivato sulla Stazione Spaziale a luglio, CIMON è il primo astronauta robot dotato di intelligenza artificiale. Terrà compagnia agli astronauti e li supporterà nelle attività quotidiane a bordo della ISS.
Che cos'è l'influenza? Perché va presa sul serio?
Come distinguere l'influenza vera e propria dai classici malanni di stagione? Quali sono i sintomi, e quali le conseguenze su chi ha pregressi problemi di salute?
First Man: il primo uomo sulla Luna
Un nuovo film su Neil Armstrong, protagonista del primo allunaggio: una storia raccontata con delicatezza e fedeltà dei principali fatti della vita del Primo Uomo sulla Luna.
Come è stato addestrato CIMON e che cosa sa fare
Per poter andare nello spazio ha dovuto imparare a muoversi nel vuoto, a riconoscere il suo compagno umano e ad assisterlo. Ma anche a fare qualche battuta.
Super polmoni per velociraptor
L'apparato respiratorio di dinosauri e uccelli a confronto: uno studio che potrebbe spiegare la velocità di alcuni sauri, nonostante il poco ossigeno in atmosfera.