Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
SpaceX: le cause dell'esplosione della Crew Dragon
La compagnia spaziale rompe il silenzio sull'incidente del 20 aprile scorso, e annuncia un nuovo test per la Starship, l'astronave che potrebbe portare l'uomo attorno alla Luna.
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'astronave a vapore per visitare gli asteroidi
Ecco l'idea di un nuovo tipo di sonda spaziale: può estrarre l'acqua da un corpo celeste e sfruttarla come carburante per proseguire la missione teoricamente all'infinito.
I 15 anni di Opportunity su Marte
Niente festeggiamenti per il rover Opportunity, messo a tacere qualche mese fa da una tempesta planetaria: alla Nasa, però, sperano ancora in un miracolo.
Il vaccino contro il rotavirus riduce il diabete?
In Australia, è stata osservata una correlazione tra una campagna di immunizzazione contro il virus responsabile di gastroenteriti e una riduzione dell'incidenza di diabete di tipo 1 nei bambini.
Viaggio verso le stelle
Le prime idee per una missione interstellare robotica.
Gli effetti inaspettati degli additivi alimentari
Gli emulsionanti nei cibi industriali sembrano influire negativamente su tono dell'umore e interazioni con gli altri: alterano il microbiota intestinale, che è in qualche modo collegato al cervello.
L'astronave di SpaceX suda... e cade
La nuova astronave Starship Hopper è costruita con un acciaio inossidabile microforato che le permette di traspirare acqua per perdere calore. Ma il suo prototipo è stato spazzato via dal vento.
"DNA Neanderthal" nell'uomo: stabile, non in calo
La piccola percentuale di corredo genetico ereditato dai "cugini" preistorici non è in graduale diminuzione come in precedenza ipotizzato, ma è rimasta fissa per decine di migliaia di anni.
Un raro spettacolo durante l'eclissi di Luna
Qualche giorno fa, durante l'eclissi, la Luna si è presa la scena. Ma in quegli istanti è avvenuto anche un altro fenomeno suggestivo, di cui praticamente nessuno si è accorto.