Focus

Da Hubble il nuovo ritratto di Saturno
Il telescopio Hubble ci manda la foto di un nuovo ritratto di Saturno: il pianeta con gli anelli si mostra in tutta la sua bellezza e con colori inusuali.
Come si è diffusa la covid sulla Diamond Princess
La ricostruzione della catena di contagi sulla nave da crociera trasformatasi, a febbraio, in un cupo e involontario esperimento in bottiglia.
Il vaiolo è più vecchio di quanto pensassimo
Ritrovate nei denti di alcuni vichinghi vissuti 1.400 anni fa tracce di un antico ceppo di Variola, il virus che causa il vaiolo: sarebbe più antico di quanto si credeva.

La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
New Horizons è a caccia di un nuovo obiettivo
Dopo Plutone e Arrokoth, la sonda della NASA cerca nuovi oggetti nella Fascia di Kuiper da studiare da vicino: si sta facendo aiutare dal telescopio Subaru.
La pandemia e il fumo: un connubio pericoloso
Sigarette ed e-cig lasciano le vie aeree più vulnerabili alle infezioni: smettere di fumare in tempi di covid sarebbe una scelta illuminata (e non solo per voi stessi).
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.
Una nuova mappa dell'Universo ai raggi X
La traccia delle emissioni di raggi X nel Cosmo diventa una mappa che mostra dove nell'Universo avvengono i fenomeni che emettono enormi quantità di energia.