Allergie da tatoo? Non è colpa dell'inchiostro
Nel sangue di chi ha tatuaggi si trovano metalli, in quantità infinitesimali, che provocano allergie. Da dove provengono? Forse dall'ago e non, come si è sempre creduto finora, dall'inchiostro.
I vincitori dell'IgNobel 2019
Il premio alle ricerche che "prima fanno ridere, e poi riflettere" è andato a studi su alcune singolari asimmetrie maschili, sugli escrementi a forma di mattone del vombato e a una macchina cambia-pannolini.
C/2019 Q4: un secondo visitatore interstellare?
Una cometa dall'orbita inusuale potrebbe provenire dall'esterno del Sistema Solare. Diversamente da Oumuamua, può essere all'inizio di un viaggio nel nostro vicinato spaziale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.
Sete e idratazione: il cervello si regola così
Per stabilire se una bevanda ci idraterà a sufficienza, o se invece è necessario mantenere "acceso" il segnale di sete, i neuroni dell'ipotalamo consultano prima quelli dell'intestino. Lo rivela uno studio sui topi.
Luna: la sonda Beresheet in dirittura d'arrivo
Una sonda israeliana porta verso la Luna una Bibbia, un po' di Wikipedia e disegni di bambini.
I microrganismi sopravvivono bene allo Spazio
Il programma BIOMEX dimostra che la vita può diffondersi attraverso lo Spazio, e ci regala uno strumento in più per riconoscerla.
"Cimitero" del Cretaceo: scoperta epocale o no?
Fa discutere l'annuncio del ritrovamento, in North Dakota, dei resti delle "prime vittime" animali dell'asteroide di Chicxulub. Se fosse vero sarebbe una notizia storica. Ma molte cose non tornano...
La Terra è come il Sole... Che cosa c'è di vero
Uno studio male interpretato: il nuovo approccio alla natura di stelle e pianeti che fornisce uno strumento per la ricerca di pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare.
Che cos'è l'autismo
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: che cosa sappiamo di questa famiglia di disturbi, che abbiamo iniziato a riconoscere quasi 80 anni fa.
La migrazione di Giove
È possibile che il pianeta gigante del Sistema Solare non sia sempre stato dov'è adesso, ma si sia formato più lontano e abbia poi viaggiato per 700.000 anni, per arrivare alla posizione attuale.