La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
Gli azzurri si allenano in vista di Tokyo 2020
Incontriamo gli atleti azzurri che si preparano per le Olimpiadi di Tokyo 2020: ogni mese un reportage dai luoghi degli allenamenti.
Organi stampati in 3D: prove tecniche nella ISS
Un esperimento condotto a bordo della ISS apre la strada a una nuova generazione di tecnologie per la stampa 3D di tessuti biologici e di organi.

La Cina progetta la prima base oceanica profonda
Una stazione di ricerca a migliaia di metri dalla superficie, frequentata da robot autonomi di cui si starebbe testando il sistema di attracco: primi dettagli su un nuovo piano di espansione sottomarina.
EKSO, l’esoscheletro riabilitativo
L'utilizzo degli esoscheletri è sempre più diffuso nella riabilitazione dei pazienti dopo eventi traumatici come l'ictus.
Stelle che si prendono a calci (gravitazionali)
Un sistema solare scombinato dal passaggio ravvicinato di una coppia di stelle può spiegare alcune anomalie che si osservano nel Cosmo, e forse anche il mistero del nostro ipotetico Pianeta Nove.
Killer a carbone
Molte centrali elettriche dei Paesi a più alto tasso di sviluppo dovrebbero essere chiuse subito. Ma come farebbero poi i Paesi ricchi ad avere gadget per tutti?
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
La stella che si oscura
Una stella ha avuto un enorme calo di luminosità. La causa? L'ipotesi delle polveri interplanetarie resta la più credibile, ma quella della megastruttura aliena continua ad intrigare.
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
Quattro lettere in più per l'alfabeto genetico
Biologia sintetica: il DNA artificiale composto da 8 basi anziché le "solite" 4. Che cosa vuol dire? È la prima volta che si usano "basi extra" per rincorrere la vita sintetica?