Spugnette per il make-up e superbatteri
Make-up: la trousse dei trucchi è il rifugio preferito dei batteri. Per evitare la contaminazione, fondamentali pulizia e rispetto della data di scadenza.
Dietrofront: niente acqua su Marte?
Secondo i risultati di una ricerca sul cratere Gale, non è azzardato mettere in discussione la presenza di acqua su Marte.
L'intervento di Luca Parmitano alla COP25
Per salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici serve capacità di visione: AstroLuca ha arricchito il dibattito del vertice di Madrid con la sua prospettiva dallo Spazio.

Saturno: la mappa di Titano
Ecco la mappa di Titano, la più grande delle oltre 80 lune di Saturno: è la mappa di riferimento per il drone che la sorvolerà nel 2034.
La più grande migrazione sul pianeta Terra
La tecnica LIDAR è stata sfruttata per studiare dallo Spazio lo spostamento verticale degli organismi oceanici che si nutrono di fitoplancton, fenomeno cruciale per il clima.
La danza delle lune di Nettuno.
Una ricerca della NASA getta luce sulla folle danza di due piccole lune di Nettuno. Il segreto della loro stabilità è la risonanza.
L'eruzione del vulcano in Nuova Zelanda
La violenta eruzione del Whakaari (il vulcano in Nuova Zelanda), che ha provocato diverse vittime, era impossibile da prevedere. Ecco perché.
Contraccezione: la pillola a cadenza mensile
Una capsula in gelatina consegna allo stomaco un polimero che regola il rilascio di ormoni per settimane: per ora è stata testata soltanto sui maiali.
9 dicembre 2019: il terremoto in Toscana
Il terremoto nel Mugello, in Toscana: dalla pagina facebook del geologo Luigi Bignami, divulgatore e collaboratore di Focus.