CubeSat a perdere: quelli di InSight si congedano
L'ultima cartolina inviata da MarCO-B è un tributo a Marte e un augurio al lander della NASA a inizio missione. Ora i piccoli satelliti proseguiranno il loro viaggio nello Spazio.
Neonate geneticamente modificate, vero o falso?
Embrioni modificati: sul caso del genetista cinese che afferma la sua paternità tecnica su di un parto gemellare, le prime smentite da parte dell'università.
Un'altra stella come Tabby. Alieni o polvere?
Un'altra stella mostra di avere, come Tabby, forti cali di luminosità - per i quali non c'è ancora una spiegazione.
Siamo tornati su Marte!
Dopo un viaggio di oltre 6 mesi e 145 milioni di Km la sonda InSight della NASA ha toccato con successo il suolo marziano.
Siamo tornati su Marte!
Il live della Nasa che ci sta raccontando l'arrivo della sonda InSight su Marte. (Nella foto, la prima immagine inviata dal lander).
Prima di InSight: l'anno impegnativo di Marte
Scoperte, tempeste, eventi meteo e astronomici, piani per il futuro: il 2018 è stato un anno importante, per il Pianeta Rosso. Ripercorriamolo insieme, in attesa del touchdown di InSight.
La Terra si beve i suoi oceani
Nello scontro tra placche tettoniche una enorme quantità d'acqua viene portata nelle profondità della Terra, ma solo una parte ritorna un superficie.
Il lander InSight è pronto ad atterrare su Marte
Punto per punto le fasi della discesa su Marte - attorno alle 21:00 - e i compiti della sonda per i prossimi due anni. Seguite questa sera la diretta dell'ammartaggio su FocusTV.