Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.
Nuovi vulcani scoperti al largo della Calabria
Come i geologi sospettavano da tempo, il mar Tirreno cela altri vulcani, oltre a quelli già noti. Si sono formati circa 780.000 anni fa. Ecco come sono stati trovati.
Si allunga la vita utile dei fegati per trapianti
In futuro gli organi dei donatori potranno essere conservati in una sorta di animazione sospesa: portati a temperature sotto lo zero senza che congelino, per estendere la loro finestra di disponibilità.

Eclissi, meteore, aurore e nebulose
Tra le foto di Spazio che hanno vinto l'Insight Astronomy Photographer of the Year 2019, il concorso dell'osservatorio astronomico di Greenwich.
Chi è Hans Christian Gram
Il microbiologo Hans Christian Gram oggi compirebbe 166 anni.
Zika: l'epidemia di qualche anno fa passò per Cuba
L'epidemia di Zika non si è fermata in Sud America e nei Caraibi: alcune analisi svelano che Cuba ha vissuto un'epidemia silente nel 2017.
Space X scalda i motori per la ISS
Superato con successo il test dei motori che spingeranno il razzo  con cui Space X trasporterà astronauti sulla Stazione spaziale. Dopo tanti anni la Nasa non dovrà più chiedere il passaggio ai russi.
Scoperta una Terra 2.0? Calma...
Scoperto un nuovo pianeta "simile" alla Terra: possiede vapore acqueo nella sua atmosfera, ma le condizioni generali non sono  proprio ideali per ospitare la vita...
E l'osservatorio sottomarino dov'è finito?
Il Boknis Eck Observatory aveva smesso di trasmettere dati ad agosto: all'origine non un malfunzionamento, ma un furto inspiegabile, che lascia un'importante lacuna nello studio del Mar Baltico.
Bloccato il razzo con i rifornimenti per la ISS
Un incendio, scoppiato per cause ancora da chiarire, ha sospeso il lancio del razzo giapponese con i rifornimenti per la Stazione spaziale internazionale.
Onde gravitazionali: un sensore del CERN in aiuto
Uno strumento laser che misura le vibrazioni delle strutture sotterranee del LHC potrebbe cancellare il "rumore di fondo" nelle rilevazioni dell'interferometro Virgo.