Se la medicina cambia rotta (ma il medico no)
Un ampio studio rivela che un trattamento su 10, tra quelli più spesso prescritti dai medici, contraddice le conoscenze più aggiornate sull'argomento ed è inutile o dannoso.
Marte: campioni di suolo e ricerca della vita
Primi lavori per Mars Sample Return, la missione congiunta Esa/Nasa per prelevare campioni di suolo marziano e riportarli a Terra.
Geoingegneria per salvare il clima?
Chi valuterà i rischi dello Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, un controverso esperimento di alterazione artificiale del clima.

Una proteina protegge l'intestino dalle radiazioni
Incoraggiare l'espressione di una particolare proteina sembra ridurre i possibili danni da radioterapia, e potrebbe migliorare la resistenza degli astronauti in missioni di lunga durata.
Carne rossa e mortalità precoce: un nuovo studio
Un aumento delle quantità di carni rosse o lavorate nella dieta sembra legato a maggiori probabilità di un decesso precoce negli anni immediatamente successivi.
La testa di un lupo gigante del Pleistocene
Il permafrost siberiano ha restituito il capo ancora intatto di un possente carnivoro vissuto oltre 40 mila anni fa, con pelo, muso, zanne e cervello perfettamente conservati.
Space Rider: lo shuttle-laboratorio europeo
Ecco Space Rider, lo shuttle riutilizzabile dell'Agenzia Spaziale Europea che trasporterà esperimenti (ma non astronauti) nello spazio.
Hayabusa2 prepara un nuovo tuffo nell'asteroide
La sonda giapponese ha sganciato un ripetitore sulla superficie dell'asteroide Ryugu. Grazie a questo strumento, Hayabusa2 potrà posarsi nei pressi del cratere che aveva creato ad aprile.
Luna: un'enorme massa metallica sotto a un cratere
Un surplus di massa si trova sepolto a centinaia di km di profondità nel South Pole-Aitken Basin, una delle conformazioni più gigantesche ed antiche del nostro satellite. Come ci è arrivato?
CRISPR sugli embrioni: rischio di morte prematura
Le gemelline sulle quali lo scienziato He Jiankui ha testato le forbici molecolari potrebbero recare una mutazione che le protegge dall'HIV ma accorcia la durata della vita.
La galassia trasparente e la materia oscura
Un errore nel calcolo della distanza della galassia NGC 1052-DF2 aveva fatto pensare a un oggetto eccezionale, privo di materia oscura. Ma così non è.