Il paradosso dell'obesità nelle terapie anticancro
L'essere gravemente sovrappeso è tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori, e allo stesso tempo sembra rendere più efficaci alcuni tipi di immunoterapia. Come è possibile?
Un fantasma alla periferia della Via Lattea
Antlia 2 si estende quanto la Grande Nube di Magellano, ed è 10 mila volte meno luminosa: finora era passata inosservata, ma non è sfuggita al satellite dell'ESA Gaia.
Metà delle precipitazioni annue cade in 12 giorni
Già oggi pioggia e neve che si riversano sul Pianeta sono condensate in pochi giorni intensi ad alto rischio inondazioni. I cambiamenti climatici renderanno questa distribuzione ancora più disomogenea.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Batteri moderni nelle ossa di dinosauro
Comunità moderne e attive di microrganismi sono state trovate all'interno di fossili di 76 milioni di anni fa, considerati inerti come pietre. La scoperta riaccende tra i paleontologi un annoso dibattito. 
Una vera terapia per la paralisi?
La stimolazione elettrica ripristina i movimenti in un uomo paralizzato. La procedura è sperimentale, ma non è il primo successo ottenuto.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
I rover della Hayabusa-2 sono su Ryugu
Le prime immagini dalla superficie dell'asteroide Ryugu inviate a Terra dai piccoli rover Minerva della sonda Hayabusa-2.
Quel ghiacciaio fluisce in mare: puntelliamolo
Barriere o colonne per sostenere una lingua instabile della calotta glaciale antartica: un progetto di geoingegneria estremo, ma non più folle della disattenzione globale sui temi climatici.
Come cercare la vita su mondi lontani
Negli ultimi anni si stanno scoprendo un gran numero di pianeti al di là del sistema solare, ma è molto difficile identificare gli indizi che potrebbero affermare la presenza di vita su di essi.
23 settembre, ore 3:54: equinozio d'autunno
Con l'equinozio, il 23 settembre alle 3:54 inizia l'autunno 2018: che cos'è l'autunno per astronomi e meteorologi?