Ryugu, una fragile pila di macerie
Stando ai risultati del piccolo robot sceso sulla superficie dell’asteroide Ryugu dopo essersi staccato dalla sonda Hayabusa-2 l’asteroide Ryugu ha una densità di poco superiore a quella dell’acqua. E attenti se un simile oggetto dovesse raggiungere la Terra
Sulla ISS i batteri per minare gli asteroidi
Batteri minatori sulla Stazione spaziale: al via i test sulle capacità di bioestrazione di funghi e batteri nello Spazio.
Dark World: la foto di un pianeta extrasolare
Dopo la foto virtuale del buco nero M87 ecco la fotografia virtuale di LHS 3844b, elaborata dai dati del telescopio spaziale Spitzer.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Darwin e Wallace: il giorno di un'idea epocale
Il 1° luglio del 1858, a Londra, fu presentata un'idea sviluppata in modo indipendente da due naturalisti britannici: quell'idea avrebbe rivoluzionato il nostro modo di vedere il mondo.
Estate 2019: la foto dell'ondata di caldo
Caldo torrido sull'Europa, con temperature tipiche del Nord Africa: ecco che cosa mostra la fotografia del 26 giugno scattata dal satellite Sentinel-3, dell'Agenzia spaziale europea.
Sfiducia nei vaccini: un fenomeno europeo
Nella ricca e sana Europa solo una metà della popolazione ritiene i vaccini sicuri, ma ciò che più sorprende è che la scarsa fiducia riguarda solo in parte i vaccini in sé.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
La Starliner è pronta per la Stazione spaziale
La navicella di Boeing ha superato l'ultimo test: il prossimo volo sarà verso la Iss, ma ancora senza equipaggio.
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
Encelado e la vita
Nuovi studi dei geyser della luna di Saturno mandano in fibrillazione gli astrobiologi: l'oceano interno di quel piccolo mondo sembra proprio favorevole alla vita.
L'atlante globale della malaria
Un progetto tira le somme della lotta alla malattia negli ultimi 20 anni: dove i parassiti sono stati decimati e dove, complici povertà e instabilità politica, sono più forti di prima.