Qual è il cibo più adatto per uno sportivo?
Secondo i nutrizionisti, il frutto perfetto per chi fa sport è l'avocado. Ecco perché. 
Una pulsar così lenta, che non dovrebbe esistere
I tempi di rotazione di uno di questi fari celesti non sono compatibili con quello che si ipotizzava sul loro campo magnetico. E l'ipotesi è che non sia l'unico, a prendersela comoda.
Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.
Ritorno a Lost City
Una spedizione della NOAA è tornata a esplorare la distesa di bocche idrotermali nelle profondità dell'Atlantico: una metropoli sommersa che pullula di vita e che ha forse analoghi nel Sistema Solare.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Una radio cartolina dal centro della Via Lattea
Un inizio in grande stile: l'immagine inaugurale del radiotelescopio MeerKAT - finalmente a piena potenza - ritrae il cuore della Galassia con il suo protagonista indiscusso, Sagittarius A*.
Come si fa l'editing genetico
È vero che con la Crispr si taglia un segmento di Dna? Come sappiamo che cosa tagliare, e con che cosa viene sostituito? Per che cosa usiamo (e useremo) questa tecnica?
Lo Spazio esterno è più vicino del previsto
Secondo un astrofisico di Harvard la linea di Kármán, il limite immaginario dell'atmosfera terrestre, è da collocarsi 20 km più in basso. Per la scienza non fa molta differenza: il dibattito è giuridico.
Viagra e placenta: un trial finito in tragedia
Gli effetti del farmaco vasodilatatore sono testati in gravidanze con placenta mal sviluppata: uno studio in Olanda si è concluso con la morte di 11 neonati.
Il bombardamento di Europa e la ricerca della vita
Europa, quarta luna di Giove per dimensioni, potrebbe nascondere sotto la superficie di ghiaccio forme di vita semplici nel suo vasto oceano interno. Ecco come si cercherà di scoprirlo.
Il cervello del moscerino
Un eccezionale lavoro di mappatura 3D delle sinapsi della drosofila, il moscerino della frutta, promette di rivoluzionare gli studi di neurobiologia.
Guida all'eclissi di Luna più lunga del secolo
Darà spettacolo dalle ore 21 di venerdì 27 luglio all'1:30 di sabato 28, con una fase di Luna rossa: mandate le vostre foto migliori a Focus - e anche al sito dell'INAF.
Che cos'è la legionella e come si trasmette
I sintomi dell'infezione polmonare che sta interessando il milanese, i batteri che la causano, le modalità di diffusione, le precauzioni per evitare contagi (e allarmismi).