Focus

I 10 anni del telescopio stratosferico SOFIA
Installato a bordo di un Boeing della Nasa, da un decennio SOFIA osserva l'Universo alle frequenze dell'infrarosso: ecco che cosa ci ha rivelato.
Le fogne danno l'allarme covid in anticipo
Sistema di allarme: le concentrazioni del coronavirus nelle acque di scarico riflette quasi esattamente l'andamento dei contagi, ma con giorni di anticipo.
L'Antartide si fa verde
Il colore di alcuni ghiacciai dell'Antartide si è tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.

La trasmissione ospedaliera della COVID-19
La ricostruzione dettagliata di come il coronavirus SARS-CoV-2 si è diffuso in un ospedale di Durban, in Sudafrica, a partire da un singolo paziente contagiato.
Gli astronauti della Crew Dragon sulla ISS!
Dopo quasi un giorno trascorso in orbita attorno alla Terra, la Crew Dragon di SpaceX è giunta a destinazione.
Gli USA e lo sfuttamento commerciale dello Spazio
Il governo USA presenta Artemis, una nuova versione degli accordi internazionali per l'esplorazione del cosmo e lo fruttamento economico delle risorse spaziali.
La covid ha colpito duramente la Nazione Navajo
Tra i nativi americani, i casi di covid sono aumentati più velocemente rispetto a quanto avvenuto negli altri epicentri USA della pandemia.
Crew Dragon-2 è partita ed è in orbita
Crew Dragon-2 di SpaceX è partita. La navetta e i due astronauti sono in orbita e diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Giornata mondiale senza tabacco: obiettivo giovani
In Italia fuma più del 40% dei ragazzi: la Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio 2020 contro il marketing delle sigarette rivolto ai giovani.