Focus

Il buco nero più affamato dell'Universo
Il buco nero J2157 ha il tasso di crescita più rapido mai osservato per un oggetto di questo tipo: ogni giorno mangia l'equivalente in massa del Sole.
La prossima pandemia? La prevedono gli anticorpi
Gli anticorpi presenti nel nostro sangue sono spia dell’insorgere di nuove epidemie: un osservatorio mondiale del sangue potrebbe aiutare ad agire per tempo.
Il vulcano dell'Alaska e il grande freddo di Roma
Nel 43 a. C., l'eruzione del vulcano Okmok causò una brusca riduzione delle temperature, carestie e instabilità politiche nel bacino del Mediterraneo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Scoperto un nuovo pianeta gioviano caldo
Una studio recente ha scoperto il più giovane pianeta gioviano caldo mai osservato. Potrebbe chiarire i misteri che circondano questi grandi corpi celesti.
Una prima vittoria contro Ebola in Congo
L'epidemia è stata debellata nella parte nordorientale del Paese: un risultato importante, perché ottenuto con l'aiuto di un vaccino e in una zona in guerra.
Un fulmine lungo come... da Milano a Napoli!
Due lampi da record apparsi nei cieli del Sud America, inclusa una scarica di 700 km, hanno sbaragliato i precedenti primati di estensione e durata nel tempo.
Come fa l'anestesia a "spegnere" la coscienza?
Dopo 175 anni è finalmente più chiaro il meccanismo molecolare che induce la temporanea perdita di coscienza negli interventi in anestesia generale.
Lacrimogeni ai tempi della CoViD-19: i rischi
I medici mettono in guardia: i danni ai polmoni provocati dai gas lacrimogeni potrebbero esporre i manifestanti a maggiori rischi di contrarre il coronavirus SARS-CoV-2.
Perché muoversi salva la vita
L'attività fisica evita 3,9 milioni di morti premature all'anno in tutto il mondo. I benefici di sport e movimento sono concreti, e potrebbero anche migliorare.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...