Voyager 2 fuori dal Sistema Solare: è ufficiale
La Nasa dichiara che l'analisi dei dati sul flusso di particelle del vento solare dimostra che Voyager 2 è oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.
Venti anni di ISS: nel 1998 il primo blocco
Il primo avamposto umano nello spazio, la più grande e pacifica collaborazione scientifica della Storia, spegne 20 candeline.
Eruzioni: in qualche caso si possono prevedere
Un sistema di allerta lancia l'allarme con circa un'ora di anticipo sull'eruzione: funziona però solo per vulcani come l'Etna.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Una nuova catena vulcanica sottomarina
Nel Mar di Tasmania sono state individuate imponenti e sconosciute montagne, formate da antichi vulcani estinti. Sono un riferimento nelle migrazioni delle balene.
Nessuno scienziato nero ha mai vinto un Nobel
Il premio è andato ad accademici di colore solo 14 volte nella Storia, e mai per meriti scientifici: il problema nasce alla base del percorso di studi che può portare a posizioni di rilievo.
Guglie di ghiaccio su Europa
Su Europa ci sarebbero guglie di ghiaccio alte 15 metri: alcune regioni della superficie del satellite di Giove sarebbero proibitive per un lander.
La molecola che forse scatena la sclerosi multipla
Un enzima che abbonda nel cervello sembra innescare la reazione del sistema immunitario, che rivoltandosi contro il sistema nervoso provoca la malattia. Una scoperta che può favorire terapie più efficaci.
Incidente Soyuz: e ora quale destino per la ISS?
Quando torneranno a casa gli astronauti attualmente in orbita? La base può rimanere vuota? Il malfunzionamento della capsula russa rischia di mettere a rischio il futuro del nostro avamposto nello Spazio.
Una banca mondiale dei microbi intestinali
La reclama a gran voce un gruppo di scienziati, ispirato dalla Global Seed Vault norvegese. L'idea è tutelare la biodiversità della flora batterica minacciata dalle abitudini dei Paesi industrializzati.
La superficie di Marte è velenosa?
Sulla superficie di Marte è stato trovato un mix tossico di composti chimici ossidanti in grado di sterminare qualsiasi organismo vivente.
L'Apollo 7 e il primo ammutinamento nello Spazio
L'11 ottobre 1968 partiva la missione che avrebbe aperto la strada a quelle lunari. Tra le tante prime volte, si registrò anche - complice un raffreddore - un piccolo atto di insubordinazione dell'equipaggio.