Focus

Diabetici: presto addio aghi per l'insulina?
Da un gruppo di ricercatori di Singapore l'idea di un nuovo sistema per somministrare in modo indolore l'insulina attraverso la pelle nei diabetici.
La lenta conquista dei fiori
Dall'origine e per milioni di anni le piante con fiori restarono nell'ombra: l'esplosione improvvisa di colori sulla Terra non ci fu. Fino alla scomparsa dei dinosauri.
Nuovi indizi sulle origini del coronavirus
Prima di infettarci, il SARS-CoV-2 ha circolato nei pipistrelli per decenni; ora si cercano le sue origini anche in altri Paesi del Sudest asiatico.

Popolazione mondiale: tra 50 anni, il calo
Entro il 2100 il tasso di fertilità è destinato a scendere quasi ovunque sotto il livello di sostituzione. La futura popolazione italiana: 28 milioni.
Bolle di sapone e stranezze di luce
Il delta ramificato di un fiume con i suoi tributari: ecco l'aspetto assunto dalla luce laser quando viene fatta propagare nelle bolle di sapone.
Lacrime di San Lorenzo: le notti delle Perseidi
La Terra sta attraversando la scia di detriti della cometa Swift-Tuttle: ecco quando osservare lo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero, lo spettacolo delle stelle cadenti).
Il test (superato) del razzo marziano di SpaceX
Un prototipo della Starship SN5, la navicella con cui SpaceX conta di conquistare Marte, si è levato in volo ed è rientrato alla base in modo controllato. Ecco il video.
Veritas: per svelare i misteri di Venere
Se finanziata, Veritas sarà una missione internazionale, coordinata da NASA, con l'obiettivo di mappare la superficie di Venere e studiarne la struttura.
CoViD-19: avere avuto il raffreddore aiuta?
La precedente esposizione a coronavirus che danno comuni raffreddori conferisce un'immunità incrociata contro la CoViD-19?