Come morirono gli ultimi mammut lanosi?
Le analisi chimiche chiariscono le dinamiche dell'improvvisa scomparsa, 4.000 anni fa, di una piccola popolazione di mammut scampata a una prima estinzione.
Influenza: gli USA si preparano al peggio
La stagione influenzale dell'emisfero australe è spesso un indicatore di cosa aspettarsi nell'emisfero boreale per l'inverno, e quest'anno in Australia è stata molto dura.
Le vecchie Viking e i marziani nascosti
Gilbert Levin, che lavorò agli esperimenti delle sonde Viking, dà libero sfogo alla sua delusione: su Marte c'è vita e la Nasa tace (afferma).
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Rifiuti nucleari? Ci pensa l'alchimia
Le scorie radioattive: nessuno le vuole, nessuno sa come trattarle. Si sta però provando a neutralizzarle, con il laser, o con il calore.
Musica spaziale
Che cosa succede se un astronauta ha la passione della musica? Può portare a bordo dell'astronave i suoi strumenti preferiti e deliziare i colleghi a ritmo di rock o di melodie più classiche. Pare...
Meraviglie al microscopio
Il mondo dell'infinitamente piccolo non finisce di stupire con forme che hanno più somiglianza con l'arte che con la natura (come nella fotogallery L'arte ruba alla Natura o la Natura ruba...
Tutti gli occhi su Marte
In questi giorni si è parlato molto di Marte in occasione del transito ravvicinato col nostro pianeta. Quest'immagine del Pianeta Rosso è però insolita e proviene dal telescopio americano Chandra...
Polvere di stelle
Spazio vuoto? Niente affatto! Il nostro Sistema Solare è investito da un "polverone" interstellare che il Sole non riesce a respingere. E che è destinato a crescere.
Neuroni stanchi per la cascata
È stata finalmente dimostrata la base neurologica per una delle più famose illusioni ottiche.
Geni per sport
Un solo gene sembra determinare se un atleta potrà essere uno sprinter o un fondista. E l'allenamento?
Grandi città, grandi ciccioni
Più un quartiere è disperso, maggiore è la percentuale di gente che non si muove.