Come morirono gli ultimi mammut lanosi?
Le analisi chimiche chiariscono le dinamiche dell'improvvisa scomparsa, 4.000 anni fa, di una piccola popolazione di mammut scampata a una prima estinzione.
Influenza: gli USA si preparano al peggio
La stagione influenzale dell'emisfero australe è spesso un indicatore di cosa aspettarsi nell'emisfero boreale per l'inverno, e quest'anno in Australia è stata molto dura.
Le vecchie Viking e i marziani nascosti
Gilbert Levin, che lavorò agli esperimenti delle sonde Viking, dà libero sfogo alla sua delusione: su Marte c'è vita e la Nasa tace (afferma).
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Mummie a lunga conservazione
È l'azione antibatterica del guaiacolo, composto chimico contenuto nei derivati del cedro, che permette alle mummie di conservarsi così bene.
Più veloce con la luce
Si è conclusa ieri la gara più "calda" dell'anno: stiamo parlando della World Solar Challenge, una corsa che prevede l'attraversamento del continente australiano da nord a sud in quattro giorni. A...
Pillole di arsenico
Uno studio recente ha messo in luce che l'avvelenamento da arsenico può essere curato con un ossido dello stesso elemento.
Una memoria da geni
La capacità di ricordare cambia da persona a persona e parte di questa differenza ha una base genetica.
Cellule cannibali
La micrografia elettronica (SEM) di una cellula dendritica evidenzia le lunghe proiezioni che rappresentano per la cellula gli strumenti per muoversi alla ricerca di cellule estranee. Parti attive...
Cellulari ad acqua
Come saranno alimentati i telefonini di domani? Ecco gli ultimi studi.
L'inquinamento: fa venire un colpo
Alti livelli di polveri sottili e biossido di azoto sono statisticamente correlati a un elevato numero di ricoveri negli ospedali si pazienti colpiti da colpo apoplettico.
La scienza? Va condivisa
Un gruppo di scienziati, tra i quali un premio Nobel, ha fondato Plos, un sito al quale chiunque può accedere gratuitamente per trovare articoli scientifici.