Le aurore boreali degli Assiri
Nelle tavolette cuneiformi compilate dagli astronomi nel settimo secolo a.C. sono state trovate le più antiche testimonianze di bagliori celesti associati a un'estrema attività solare. 
Dal Giappone il sangue artificiale universale
Primi test per il sangue artificiale universale: in laboratorio, sulle cavie ha dato risultati analoghi a quelli del sangue biologico.
La nave Polastern e la missione Mosaic
La Polarstern è una nave con a bordo decine di scienziati. Intrappolata dai ghiacci artici, per un anno si farà trasportare dalle correnti per una missione scientifica senza precedenti. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

A caccia di comete
Una missione europea alla conquista di una cometa. Si chiama Rosetta e prevede anche una sonda che atterrerà sul nucleo. Non ha ancora nome: un concorso per deciderlo.
A spasso con il robot
Arriva dal Giappone il primo robot capace di camminare... e trasportare qualcuno. Ma per il momento a piccoli passi.
Addio al braccio del camionista
Arriva dal Cile (dove ora è estate) una fantasiosa invenzione più: una manica per proteggere dal sole gli automobilisti più distratti.
La faccia più bella del Sole
In orbita intorno al Sole, il satellite SOHO è fonte di immagini sempre spettacolari. La Nasa ha lanciato una sorta di concorso di bellezza per stabilire quale sia l'immagine più ammirata dagli...
È in arrivo un Natale spaziale
È la passione dei lettori di Focus quella di vedere facce e sembianze umane o animali ovunque. Questa volta a riconoscere una forma famigliare in un luogo inusuale è stato un appassionato di...
Come vedere le tempeste geomagnetiche
Una nuova fotocamera montata su satellite ha fotografato per la prima volta una tempesta geomagnetica. E confermato quanto asserivano gli astronauti: le aurore boreali avvengono anche ad...
Che buco nell'acqua!
In finlandese si dice avantouinti. In italiano, sta ad indicare un buco nell'acqua… ghiacciata in cui tuffarsi. È uno dei passatempi preferiti di molti finlandesi per sopravvivere al lungo, buio e...
La cannella leva il medico di torno
Una ricerca ha scoperto che mezzo cucchiaino di cannella al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici.