Parte la più grande missione di ricerca in Artico
Siamo andati a Tromsø (Norvegia) per la partenza della Polarstern, la nave si farà poi imprigionare dal ghiaccio artico e navigherà insieme ad esso per una memorabile missione scientifica
Inverni gelidi e ghiacci marini che si sciolgono
Le correlazioni tra lo scioglimento dei ghiacci artici e gli eventi meteo più rigidi sono molto difficili da interpretare, anche usando modelli climatici molto sofisticati.
27 settembre: è la Notte dei Ricercatori 2019
Dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, laser show... In 116 città d'Italia e con migliaia di ricercatori coinvolti, torna l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'inquinamento: fa venire un colpo
Alti livelli di polveri sottili e biossido di azoto sono statisticamente correlati a un elevato numero di ricoveri negli ospedali si pazienti colpiti da colpo apoplettico.
La scienza? Va condivisa
Un gruppo di scienziati, tra i quali un premio Nobel, ha fondato Plos, un sito al quale chiunque può accedere gratuitamente per trovare articoli scientifici.
Il deserto dei geni
Molti tratti di Dna sembrano inutili. Sembrano... È stato scoperto infatti che anche in zone del Dna ritenute inutili ci sono frammenti che regolano l’attività di geni distanti.
Lucertola sotto il sole?
Sembra la termografia di una lucertola: strofinatevi gli occhi e non fatevi ingannare dalla foto. Non è niente di tutto ciò! Si tratta infatti delle onde radio intrappolate nel campo magnetico di...
Un nanetto nel computer
Un nuovo nanomateriale, con componenti dell'ordine del miliardesimo di metro, permetterà di miniaturizzare sempre di più i computer.
Grasso è bello?
L'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) promuove per domani, 10 ottobre 2003, L'Obesity Day, giorno per la promozione della prevenzione contro l'obesità. A soffrirne di più...
Interferenze pericolose
Un modello matematico predice il flusso delle informazioni tra le cellule.E può far capire cosa genera la formazione di un tumore.
Il Sombrero dell'Universo
È definita da molti la galassia più fotogenica dell'Universo. Visibile quasi a occhio nudo, la galassia Messier 104 (M104), detta anche del Sombrero, dista dalla Terra 28 milioni di anni luce, ma...