Focus

Grandi quantità di SARS-CoV-2 anche nei bambini
Nel naso e nella gola dei bambini positivi alla covid vi sono quantità di RNA virale simili o più alte che negli adulti, ma non si sa quanto contagiose.
Che cosa sono i blanet?
Secondo una ricerca giapponese, nello spazio attorno ai buchi neri si potrebbero formare i blanet, una nuova specie di pianeti che finora non sono mai stati individuati.
L'acqua inghiottita dalla Terra e i terremoti
Uno studio evidenzia un collegamento diretto tra i movimenti profondi dell'acqua nel cuore della Terra, l'abbondanza di magma e i piccoli terremoti.

Da Hubble il nuovo ritratto di Saturno
Il telescopio Hubble ci manda la foto di un nuovo ritratto di Saturno: il pianeta con gli anelli si mostra in tutta la sua bellezza e con colori inusuali.
Come si è diffusa la covid sulla Diamond Princess
La ricostruzione della catena di contagi sulla nave da crociera trasformatasi, a febbraio, in un cupo e involontario esperimento in bottiglia.
Il vaiolo è più vecchio di quanto pensassimo
Ritrovate nei denti di alcuni vichinghi vissuti 1.400 anni fa tracce di un antico ceppo di Variola, il virus che causa il vaiolo: sarebbe più antico di quanto si credeva.
La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
New Horizons è a caccia di un nuovo obiettivo
Dopo Plutone e Arrokoth, la sonda della NASA cerca nuovi oggetti nella Fascia di Kuiper da studiare da vicino: si sta facendo aiutare dal telescopio Subaru.