Il malato di Alzheimer ricorda i sentimenti?
Può succedere che persone affette da Alzheimer, che hanno perso la memoria dei fatti, trattengano il ricordo dei sentimenti che hanno vissuto.
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Dormiamoci su...
A cosa serve il sonno? Cosa succede mentre dormiamo? Due nuove ricerche svelano i meccanismi con cui si formano memorie e idee.
Autoscontri spaziali
Il 4 luglio 2005 preparatevi ad assistere al primo bombardamento spaziale. Quel giorno la sonda Deep Impact (mai nome fu più azzeccato) colpirà la cometa Tempel 1 con una navicella di 370 kg....
Requiem per Hubble?
Le campane suonano a morte per il telescopio orbitale, l'occhio puntato sull'universo, uno dei gioielli della ricerca scientifica e della moderna astronomia. I tagli dei fondi per sostenere la...
La proteina "salva memoria"
Una proteina che si trova nel nostro corpo controlla la crescita dei dendriti, le terminazioni dei neuroni, e favorisce l'"accumulo" di informazioni.
Esplorazioni primitive
Dicembre 1972. La Nasa raggiunge la Luna per l'ultima volta con la missione Apollo 17. E questa è una delle ultime foto che raccontano la conquista del nostro satellite: sulla destra si vede la...
Il gene del cervello umano
Scoperto il gene responsabile dell'ingrandimento del cervello umano durante l'evoluzione.
Robot scienziato
Un automa in laboratorio. Poco umanoide, ma molto efficiente. Meglio di un qualsiasi neolaureato alle prese con le prime provette.
La fetta di torta perfetta
Un docente di politica dell'Università di New York ha messo a punto il metodo "perfetto" per dividere una torta, in grado di non scontentare nessuno. Il metodo nasce in realtà per dirimere...