Una delle eredità del Programma Apollo
Il sistema che ha permesso di misurare la distanza tra la Terra e la Luna, portato sul nostro satellite a partire dall'Apollo 11, potrebbe presto essere potenziato per permettere nuovi studi.
Blue Marble 2019: LightSail 2 fotografa la Terra
In attesa di liberare finalmente le sue vele alla luce solare, la piccola sonda dimostrativa ha inviato alcune cartoline-ricordo dalla sua orbita a 720 km di quota.
Ebola in Congo: è emergenza internazionale
Dopo il primo caso accertato a Goma, una città di due milioni di persone, l'OMS ha deciso di elevare al massimo il livello di allarme sui rischi di propagazione dell'infezione.

Le saline di Europa (luna di Giove)
C'è cloruro di sodio sul satellite di Giove, indizio che anche il suo oceano sommerso potrebbe contenerne e somigliare ai nostri mari più di quanto si credesse.
Solstizio d'estate: una foto lunga un anno
Il 21 giugno 2019 alle 17:54 ha inizio l'estate astronomica: per capire quale posizione abbia oggi la nostra stella ci viene in aiuto una fotografia di Marcella Giulia Pace, lettrice di Focus.
Obesità e cibi industriali processati
L'assunzione di cibi ultra-processati è legata all'obesità: uno studio lo conferma, ma la scarsità di dettagli nei protocolli utilizzati ha suscitato perplessità.
Caso Semenya: i precedenti nel passato
Il caso della campionessa sudafricana fermata per il suo eccesso di testosterone nel sangue suscita riflessioni scientifiche ed etiche. E ha avuto diversi precedenti simili in passato.
Il sesso nasce come strategia anti-cancro?
La riproduzione sessuata potrebbe essere stata favorita dall'evoluzione per limiitare la diffusione di cellule tumorali alle nuove generazioni.
OSIRIS-REx: primo piano di Bennu
Il piccolo asteroide del diametro di circa 500 metri fotografato dalla sonda OSIRI-REx da 690 metri di quota.
Terremoti: 15 secondi di preavviso
Attorno a 15 secondi dall'inizio delle scosse è possibile intuire la portata distruttiva di eventi di grande intensità, in tempo utile per dare l'allarme.
Il volto nuovo di Katie
Una fase di un raro e delicato trapianto di faccia. Si contano, ufficialmente, una quarantina di casi al mondo per questo controverso intervento.