I misteri di Giove svelati da Juno
La sonda della NASA sta indagando gli enigmi dell’interno del grande pianeta del Sistema Solare. Svelate le prime scoperte.
Piovono Orionidi
Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.
Che cosa è il limite di Chandrasekhar?
Il limite di Chandrasekhar dice se una stella diventerà un buco nero oppure una nana bianca. È un valore di massa, pari a circa una volta e mezzo la massa del Sole. Dopo la fine della vita...
Una nuova visione degli anelli di Saturno
Cominciano ad arrivare i primi studi sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini e, com'era previsto, le sorprese non mancano.

Ecco Florence
Le  foto dell'asteroide ​passato a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta.
L'eclissi di Sole dalla stratosfera (e non solo)
Due foto spettacolari del "Sole nero" del 21 agosto catturate dagli aerei di ricerca della Nasa. E un paio di immagini ottenute da altre postazioni privilegiate, più in alto ancora.
Arriva Florence, il più grande asteroide vicino
Largo più di 4 km, l'1 settembre transiterà a 18 volte la distanza Terra-Luna: nessun pericolo, ma un'opportunità imperdibile per le osservazioni scientifiche.
Onde gravitazionali da stelle di neutroni?
Sono state rilevate altre onde gravitazionali: è il quarto evento del genere mai registrato, ma è il primo generato dalla collisione di stelle di neutroni anziché da buchi neri.
Che cosa accadrà alla morte del Sole?
Un'anteprima degli ultimi, drammatici miliardi di anni della nostra stella.
Tute di alta moda per SpaceX
La nuova, futuristica tuta spaziale di SpaceX è stata presentata su Instagram da Elon Musk, ma... non ha rinunciato alla missione marziana?
La neve di Marte
A causa dei moti convettivi dell'atmosfera marziana, innescati dal cambio di temperatura notturno, sul Pianeta Rosso cade candida neve dura come il ghiaccio.
Di nuovo la stella di Tabby
C'è un altro Saturno nello Spazio? Sono i suoi anelli (e non una struttura aliena) la causa del misterioso comportamento di KIC 8462852?