Qual è il pianeta più vicino alla Terra?
Il Sistema Solare ci sta riservando molte sorprese: l'ultima in ordine di tempo riguarda la reale distanza tra i pianeti.
Al via la Stazione Spaziale Lunare
Nel 2022 il primo modulo del Gateway, in orbita tra la Terra e la Luna: entro dieci anni sarà il nostro ascensore per la Luna.
È partito Prisma, il laboratorio chimico orbitante
Il nuovo, rivoluzionario satellite dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) è entrato in orbita a 615 km dalla Terra. Siamo andati a seguire da vicino il suo lancio, dalla base in Guyana francese.

Una collisione planetaria rese possibile la vita
Parte degli elementi precursori della vita sul nostro pianeta potrebbe essere stata consegnata dallo scontro planetario che formò anche la Luna, oltre 4,4 miliardi di anni fa.
Trentatré anni fa il disastro del Challenger
Oggi 33 anni fa si consumava uno dei peggiori disastri della storia della Nasa: la distruzione dello Space Shuttle Challenger con la morte di 7 astronauti. Ecco come andò.
La luce perduta delle galassie
La rielaborazione della Hubble Ultra Deep Field, la storica fotocomposizione del telescopio spaziale Hubble, con nuovi metodi e nuovi dati, rivela dettagli inediti e inattesi.
L'astronave a vapore per visitare gli asteroidi
Ecco l'idea di un nuovo tipo di sonda spaziale: può estrarre l'acqua da un corpo celeste e sfruttarla come carburante per proseguire la missione teoricamente all'infinito.
I 15 anni di Opportunity su Marte
Niente festeggiamenti per il rover Opportunity, messo a tacere qualche mese fa da una tempesta planetaria: alla Nasa, però, sperano ancora in un miracolo.
Viaggio verso le stelle
Le prime idee per una missione interstellare robotica.
L'astronave di SpaceX suda... e cade
La nuova astronave Starship Hopper è costruita con un acciaio inossidabile microforato che le permette di traspirare acqua per perdere calore. Ma il suo prototipo è stato spazzato via dal vento.
Un raro spettacolo durante l'eclissi di Luna
Qualche giorno fa, durante l'eclissi, la Luna si è presa la scena. Ma in quegli istanti è avvenuto anche un altro fenomeno suggestivo, di cui praticamente nessuno si è accorto.