L'importanza della luce UV per la vita aliena
Un studio, che cerca pianeti con le stesse condizioni chimiche che hanno favorito la vita sulla Terra, evidenzia il ruolo giocato dalla luce ultravioletta. Purché la dose sia giusta...
In un meteorite trovato minerale mai visto prima
La scoperta è stata fatta solo ora in un frammento di meteorite caduto due anni fa nella Russia meridionale. Sulle proprietà fisiche della Uakitite, per adesso, si sa ancora poco.
Un bolide è esploso nei cieli della Groenlandia
Una combinazione di circostanze ha fatto sì che il fenomeno, avvenuto qualche giorno fa sopra una base aerea dell'Us Air Force in Groenlandia, abbia generato una serie di illazioni circa le possibili cause.
Eclissi lunare: ecco tutta l'ombra terrestre
Immagini dell'eclissi lunare ne avrete viste a centinaia. Ma nessuna (per ragioni... fisiche) poteva mostrarvi l'ombra terrestre nella sua interezza. Un astronomo australiano ha ovviato al problema!

Anche i mondi oceano possono essere abitati
Si pensava che i mondi d'acqua non potessero ospitare la vita per via di temperature troppo estreme, ma un nuovo modello prova che anche per i waterworld c'è speranza.
Lo Spazio è grasso e appiccicoso
Una sostanza unta e appiccicosa emessa dai processi di fusione stellare permea lo Spazio tra un sistema solare e l'altro: uno studio ha provato a capire quanta ce ne sia.
Nuovo rinvio per il James Webb Space Telescope
Doveva avere già sostituito Hubble, ma la revisioni dei lavori e la richiesta di altri stanziamenti ha ancora spostato la data di lancio prevista per il nuovo telescopio spaziale, il James Webb.
Asteroidi vicini: un milionario sfida la Nasa
Le osservazioni e le critiche di Nathan Myhrvold sull'operato della Nasa, che non stimerebbe in modo corretto le caratteristiche di asteroidi potenzialmente pericolosi.
Hayabusa 2 e l'asteroide Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 resterà nell'orbita di Ryugu per un anno e mezzo, poi atterrerà sull'asteroide, preleverà dei campioni e tornerà sulla Terra.
Oumuamua è una cometa
Il primo oggetto che vediamo arrivare dallo Spazio esterno al Sistema Solare non è un asteroide, ma una cometa.
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
Asteroidi pericolosi: la Nasa ci difenderà così
Trattori gravitazionali, sonde kamikaze e ordigni nucleari: il punto su come difenderci dall'improbabile, ma pur sempre possibile impatto di oggetti near-Earth.