Il transito di Mercurio davanti al disco solare
Il transito di Mercurio sul disco solare nel pomeriggio dell'11 novembre: un evento raro, che si ripeterà solo nel 2032. Ecco come goderselo in tutta sicurezza.
X-37B: prima violazione del codice dello spazio?
Lo spazioplano dell'aviazione Usa è appena rientrato dallo spazio da una missione lunga e (al solito) misteriosa. Potrebbe avere messo in orbita satelliti in modo non proprio "regolare".
Il super telescopio per 30 milioni di galassie
Un super telescopio osserverà 30 milioni di galassie, a cinquemila alla volta, per comporre una nuova mappa dell'Universo e indagare sull'energia oscura.

Come è stato addestrato CIMON e che cosa sa fare
Per poter andare nello spazio ha dovuto imparare a muoversi nel vuoto, a riconoscere il suo compagno umano e ad assisterlo. Ma anche a fare qualche battuta.
Bolide verde sopra l'Italia
Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che si è disintegrato nell'atmosfera.
C'è ossigeno nelle acque sotterranee di Marte
I "marziani" - sempre che esistano - potrebbero non essere soltanto microbi anaerobici. Le brine sotto la superficie del pianeta avrebbero ossigeno sufficiente per forme di vita.
La mappa delle temperature di Europa
L'avevamo anticipato: lo studio di Europa ha prodotto la prima mappa termica del satellite di Giove e confermato il fenomeno della sua regione più fredda. Ecco le prime immagini.
Deciso il percorso del prossimo rover su Marte
Gli scienziati della NASA sono al lavoro per tracciare l'itinerario del prossimo rover marziano, il primo che raccoglierà campioni di roccia da riportare a Terra.
Hyperion, un Titano nell'Universo remoto
Una ricerca a guida italiana ha individuato l'oggetto più grande e più massiccio mai osservato nel cosmo "bambino": è un superammasso di galassie primordiali a 2,3 miliardi di anni dal Big Bang.
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
Emergenza Soyuz: il racconto dell'astronauta
Una corsa folle fino all'impatto, le procedure in russo, il primo messaggio a casa: la discesa balistica della capsula narrata da chi l'ha vissuta in prima persona.