Dietrofront: niente acqua su Marte?
Secondo i risultati di una ricerca sul cratere Gale, non è azzardato mettere in discussione la presenza di acqua su Marte.
L'intervento di Luca Parmitano alla COP25
Per salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici serve capacità di visione: AstroLuca ha arricchito il dibattito del vertice di Madrid con la sua prospettiva dallo Spazio.
Saturno: la mappa di Titano
Ecco la mappa di Titano, la più grande delle oltre 80 lune di Saturno: è la mappa di riferimento per il drone che la sorvolerà nel 2034.

La danza delle lune di Nettuno.
Una ricerca della NASA getta luce sulla folle danza di due piccole lune di Nettuno. Il segreto della loro stabilità è la risonanza.
Le astronaute di Artemis sono manichini
Helga e Zohar, due busti per la misurazione delle radiazioni cosmiche, sono pronte a scroccare un passaggio sulla capsula Orion, in un esperimento per il programma Artemis.
S5-HVS1, la stella ribelle espulsa dalla galassia
È stata scoperta una stella che si sta allontanando dalla Via Lattea alla velocità record di 6 milioni di km/h, "respinta" da un buco nero supermassiccio.
Supernova 1987A: la stella che mancava
Una supernova osservata nel 1987 ha tenuto nascosta in una nube di polveri la sua creatura, una stella di neutroni, per ben trent'anni.
I photobombing dei satelliti Starlink
La flotta SpaceX torna a rubare la scena nelle osservazioni celesti. Questa volta, la sua luminosità ha interferito con quella delle meteore Alpha Monocerotidi.
Via Lattea: la foto (italiana) scelta dalla Nasa
Per la sua foto astronomica del giorno (APOD), la Nasa ha scelto lo scatto di un fotografo italiano: mostra la Via Lattea nel cielo della Sardegna.