Focus

L'eclissi di Luna più scura del millennio
Nella fase di massima oscurità dell'eclissi totale di Luna, il disco lunare si tinge di rosso. Nel maggio del 1110 d.C. divenne invece completamente buio.
Dragon-2 di SpaceX non è partita
Il lancio della prima navicella privata con a bordo astronauti della Nasa è stato rimandato a sabato a causa delle condizioni meteo lungo la traiettoria del razzo.
Aumentano i dubbi sulle origini della Luna
La sonda giapponese Kaguya ha scoperto che la Luna emette carbonio. Ma questo è in contrasto con la teoria classica sull’origine del nostro satellite.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

SpaceX porta due astronauti USA sulla ISS
Grazie a SpaceX dopo una sospensione durata ben dieci anni gli Stati Uniti tornano a lanciare i loro astronauti verso lo Spazio dal territorio americano
Il nostro Sole è più calmo delle altre stelle
Da almeno 9 mila anni il Sole è stabile e ha un’attività molto ridotta. Lo dimostra il confronto con altri 369 corpi celesti simili da poco scoperti.
Una Luna a colori: così non l'avete mai vista
L'immagine inedita, o quasi, di una "Luna a colori" pubblicata dallo US Geological Service, ci mostra il nostro satellite con un livello di dettaglio unico.
I grandi fiumi di Marte
Una parete rocciosa esaminata grazie alle immagini scattate dalle sonde dimostra che su Marte, per 100.000 anni almeno, c'era un fiume con una portata pari a quella del Reno.
La foto più dettagliata di Giove dalla Terra
Il telescopio Gemini North alle Hawaii ha registrato l’immagine all’infrarosso più dettagliata di Giove. Svelando i segreti della sua atmosfera.
Un razzo alla deriva si è frantumato
Il terzo stadio di un grande razzo russo lanciato diversi anni fa si è frammentato per cause ancora sconosciute, formando decine di nuovi detriti spaziali.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...