Focus

La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.

Una nuova mappa dell'Universo ai raggi X
La traccia delle emissioni di raggi X nel Cosmo diventa una mappa che mostra dove nell'Universo avvengono i fenomeni che emettono enormi quantità di energia.
Marte in 4K: come non lo avete mai visto
Un canale Youtube ha preso le immagini girate dalle sonde della Nasa sul Pianeta Rosso, le ha elaborate e ha prodotto un documentario che lascia stupefatti.
Due esopianeti giganti attorno a un giovane Sole
Dal VLT dell'ESO la prima osservazione diretta di un sistema multiplanetario attorno a una stella giovane ma simile al Sole: un tempo il Sistema Solare appariva così?
Cinesi su Marte
Il programma scientifico del terzetto di orbiter, lander e rover che la Cina ha appena lanciato verso Marte: l'arrivo è previsto a febbraio 2021.
Nuovi, bizzarri oggetti dell'Universo
Nell'Universo, forse fuori dalla Via Lattea, a una distanza che non conosciamo, ci sono quattro oggetti mai classificati prima, chiamati Odd Radio Circles.
Solar Orbiter: primi piani del Sole
Le immagini commentate che arrivano dalla missione Solar Orbiter, che si è avvicinata, e si avvicinerà, al Sole come nessuna sonda ha mai fatto prima.