Focus

I 10 anni del telescopio stratosferico SOFIA
Installato a bordo di un Boeing della Nasa, da un decennio SOFIA osserva l'Universo alle frequenze dell'infrarosso: ecco che cosa ci ha rivelato.
Gli astronauti della Crew Dragon sulla ISS!
Dopo quasi un giorno trascorso in orbita attorno alla Terra, la Crew Dragon di SpaceX è giunta a destinazione.
Gli USA e lo sfuttamento commerciale dello Spazio
Il governo USA presenta Artemis, una nuova versione degli accordi internazionali per l'esplorazione del cosmo e lo fruttamento economico delle risorse spaziali.

Crew Dragon-2 è partita ed è in orbita
Crew Dragon-2 di SpaceX è partita. La navetta e i due astronauti sono in orbita e diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Le tute spaziali per la Crew Dragon di SpaceX
Guanti per il touchscreen, design hollywoodiano e casco stampato in 3D: ecco come sono fatte le tute indossate dagli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken.
L'eclissi di Luna più scura del millennio
Nella fase di massima oscurità dell'eclissi totale di Luna, il disco lunare si tinge di rosso. Nel maggio del 1110 d.C. divenne invece completamente buio.
Dragon-2 di SpaceX non è partita
Il lancio della prima navicella privata con a bordo astronauti della Nasa è stato rimandato a sabato a causa delle condizioni meteo lungo la traiettoria del razzo.
Aumentano i dubbi sulle origini della Luna
La sonda giapponese Kaguya ha scoperto che la Luna emette carbonio. Ma questo è in contrasto con la teoria classica sull’origine del nostro satellite.
SpaceX porta due astronauti USA sulla ISS