Focus

Lacrime di San Lorenzo: le notti delle Perseidi
La Terra sta attraversando la scia di detriti della cometa Swift-Tuttle: ecco quando osservare lo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero, lo spettacolo delle stelle cadenti).
Il test (superato) del razzo marziano di SpaceX
Un prototipo della Starship SN5, la navicella con cui SpaceX conta di conquistare Marte, si è levato in volo ed è rientrato alla base in modo controllato. Ecco il video.
Veritas: per svelare i misteri di Venere
Se finanziata, Veritas sarà una missione internazionale, coordinata da NASA, con l'obiettivo di mappare la superficie di Venere e studiarne la struttura.

Satelliti invadenti rovinano lo show della cometa
I fan del cielo stellato si lamentano da un po': i satelliti Starlink con le loro intrusioni rovinano lo spettacolo. Il peggio? Col passaggio della cometa Neowise.
Che cosa sono i blanet?
Secondo una ricerca giapponese, nello spazio attorno ai buchi neri si potrebbero formare i blanet, una nuova specie di pianeti che finora non sono mai stati individuati.
Da Hubble il nuovo ritratto di Saturno
Il telescopio Hubble ci manda la foto di un nuovo ritratto di Saturno: il pianeta con gli anelli si mostra in tutta la sua bellezza e con colori inusuali.
La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.