Focus

AAA minatori per la Luna cercansi
L'annuncio è della NASA: è, per adesso, solo un test tecnologico per capire se ci sono compagnie minerarie interessate e capaci di lavorare sulla Luna.
La fosfina di Venere: ecco che cosa ci dice
La scoperta del gas apre prospettive interessanti nella ricerca di segni di vita in altri luoghi del Sistema Solare. Quali sono i prossimi passi?
La storia e il futuro delle missioni su Venere
Ora che il pianeta gemello della Terra è tornato a far parlare di sé, ripercorriamo la storia delle sonde che hanno sfidato la sua accoglienza infernale.

Che cosa succede nell'atmosfera di Venere?
Nelle nubi di Venere è stato individuato un gas - la fosfina - in concentrazioni non spiegabili con i processi fotochimici e geologici noti. Una possibile traccia di vita?
Un segnale laser torna a Terra dalla Luna
Dopo un decennio di tentativi, è stato correttamente ricevuto un segnale laser di ritorno dal riflettore sulla sonda della NASA LRO, in orbita lunare.
Primi piani del Sole dal telescopio solare GREGOR
Grazie al telescopio solare europeo GREGOR è possibile osservare dettagli sulla superficie del Sole con una risoluzione di 50 chilometri.
Sarà SpaceX a riportare gli USA sulla Luna?
Con la Dragon, SpaceX ha già dimostrato la validità delle sue tecnologie; con la Orion, la NASA è invece ancora indietro. Ma la scelta è anche politica.
GW Orionis: un sistema stellare multiplo
Gruppi di stelle di uno stesso sistema possono lacerare e deformare il loro disco protoplanetario di polveri e gas che potrebbe formare nuovi pianeti.
La supernova in espansione da 400 anni
Lo studio della supernova di Keplero, vista dalla Terra nel 1604, rivela materiale ancora in espansione a 37 milioni di km l'ora, anche dopo 400 anni dall'esplosione.