Universo senza confini
Mari lunari, iridi celesti, aurore a forma di uccelli: un assaggio della fantasia del Cosmo nelle immagini più notevoli del prestigioso concorso di fotografia astronomica.
La Luna: la nuova frontiera selvaggia?
L'uomo sarà presto di nuovo sulla Luna: sarà un nuovo "far west" senza legge, dove tutti fanno tutto quello che vogliono?
Nuovi dettagli e misteri sugli anelli di Saturno
Uno studio sui dati di Cassini svela alcuni particolari sulla chimica e sulla struttura delle cinture di polveri e ghiaccio, e sulle interazioni con gli altri oggetti del sistema.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Artemide: il nuovo programma lunare della NASA
Tempi strettissimi, budget astronomico, ostacoli tecnologici: molte incognite pesano sull'ipotetica "missione gemella" del programma Apollo. A cominciare dalla prima rata.
Ecco Blue Moon, il lander lunare di Amazon
Jeff Bezos, fondatore di Amazon e dell'agenzia spaziale Blue Origin, ha mostrato il progetto del lander per la Luna, per l'allunaggio di uomini e merci. Manca solo il razzo per portarlo fino a lì...
Come abitare nei tunnel sulla Luna
Al congresso mondiale promosso dalla Società Italiana Gallerie si è parlato anche di tunnel sulla Luna e di come adattarli per le future basi permanenti sul nostro satellite.
Su Alpha Centauri in 20 anni
Prime prove per la tecnologia che, in teoria, potrebbe esplorare per noi Alpha Centauri.
Come saranno le prossime foto di buchi neri?
La rete di radiotelescopi del futuro potrebbe essere formata da satelliti in orbita attorno alla Terra, capaci di restituire immagini 5 volte più nitide.
Una foto per 265.000 galassie
Oltre 16 anni di dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble sono stati montati in una singola immagine, la Hubble Legacy Field, una finestra sull'Universo con 265.000 galassie.
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).
Terra e Luna: sorelle (quasi) gemelle
Se la Luna nasce dall'impatto tra il nostro neonato pianeta e Theia, perché la sua composizione è così simile a quella della Terra? Una nuova simulazione propone una spiegazione.