Urano e Nettuno: una volta gemelli, ora diversi?
Hanno massa e composizione comparabili, ma Urano e Nettuno mostrano anche profonde differenze: uno studio basato su simulazioni cerca di spiegarle.
Il Sole morente distruggerà gli asteroidi
Fra 5 miliardi di anni il Sole diventerà talmente brillante che la sua luce farà andare in pezzi gli asteroidi della fascia principale.
Addio alla matematica della NASA Katherine Johnson
La scienziata 101enne si è spenta il 24 febbraio 2020. Le sue competenze ne fecero un "computer vivente": controllò a mano i calcoli per le prime missioni umane nello Spazio.

Nuove foto della sonda che si schiantò su Marte
Tre anni dopo l'impatto del lander Schiaparelli su Marte, una sonda della Nasa ha fotografato la zona. Ecco quali informazioni ricaviamo dalle foto.
Storie di stelle: Betelgeuse torna a splendere
Sembra finita la fase di minimo di luminosità di Betelgeuse, che aveva raggiunto livelli che avevano fatto pensare a un imminente evento di supernova.
Voyager 2: di nuovo tutto bene
Il fallimento di una manovra programmata ha ridotto al silenzio la sonda Voyager 2, riattivata dagli ingegneri della NASA quando ormai tutti la davano per morta.
Virgin Galactic pronta ai voli commerciali
Lo SpaceShipTwo di Virgin Galactic, con l'aereo-madre WhiteKnightTwo, sono allo spazioporto commerciale del New Mexico, pronti al primo volo con passeggeri paganti.
Foto da Saturno: un'aurora extraterrestre
I dati inviati a Terra dalla sonda Cassini nel corso della missione di esplorazione nel sistema di Saturno sono una inesauribile fonte di studio per i planetologi.
Arrokoth: la macchina del tempo del Sistema Solare
Tre nuovi studi sull'asteroide binario già noto come Ultima Thule e osservato da vicino dalla sonda New Horizons raccontano come nascono i planetesimi, nuclei dei pianeti.