Focus

L'eclissi più lunga del secolo non ci sarà
Uno scherzo o un copia/incolla sbagliato è all'origine di una notizia non vera che impazza in internet, quella della prossima eclissi - che però è già avvenuta.
Una stella svanita nel nulla
Il mistero irrisolto della scomparsa di una stella blu milioni di volte più brillante del Sole, forse inghiottita da un buco nero mentre non guardavamo.
Come sarebbe il tramonto sugli altri pianeti
Un video della Nasa ci fa sognare, mostrandoci come apparirebbe un tramonto sugli altri pianeti del nostro sistema solare e su altri corpi celesti.

Tutti su Marte!
Cina, Emirati Arabi e USA stanno per lanciare rover e sonde verso Marte, anche alla ricerca di tracce di vita - e proprio nei giorni in cui se ne parla di più.
Marte: queste sono tracce di vita?
Secondo uno studio recente, alcune strutture osservate dal rover Curiosity della Nasa sarebbero segni di vita fossile marziana.
Il buco nero più affamato dell'Universo
Il buco nero J2157 ha il tasso di crescita più rapido mai osservato per un oggetto di questo tipo: ogni giorno mangia l'equivalente in massa del Sole.
Scoperto un nuovo pianeta gioviano caldo
Una studio recente ha scoperto il più giovane pianeta gioviano caldo mai osservato. Potrebbe chiarire i misteri che circondano questi grandi corpi celesti.
Oumuamua? Un iceberg di idrogeno molecolare
Una nuova, suggestiva ipotesi sulla composizione chimica del visitatore interstellare Oumuamua potrebbe spiegare la sua strana accelerazione.
Come se la cava la Crew Dragon nello Spazio?
Dopo quasi un mese attraccata alla ISS, la Crew Dragon resiste meglio del previsto. Ma rientrerà presto, per essere certificata per nuove missioni.