Verso le stelle col motore elicoidale
Per un ingegnere della NASA i viaggi interstellari alla velocità della luce o quasi sono già realizzabili.
Le vecchie Viking e i marziani nascosti
Gilbert Levin, che lavorò agli esperimenti delle sonde Viking, dà libero sfogo alla sua delusione: su Marte c'è vita e la Nasa tace (afferma).
Le due Voyager e i raggi cosmici
Le informazioni inviate a Terra dalle due sonde Voyager riscrivono ciò che pensavamo di sapere dei raggi cosmici e delle interazioni tra l'eliosfera e lo Spazio interstellare.

La Luna fa gola anche all'Europa
L'Agenzia Spaziale Europea, ArianeGroup e PTScientists lavorano a una sonda con una ricca strumentazione tecnica da mandare prossimamente sulla Luna.
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
Una collisione planetaria rese possibile la vita
Parte degli elementi precursori della vita sul nostro pianeta potrebbe essere stata consegnata dallo scontro planetario che formò anche la Luna, oltre 4,4 miliardi di anni fa.
La storia del disastro del Challenger
Il 28 gennaio 1986 si consumava uno dei peggiori disastri della storia della Nasa: la distruzione dello Space Shuttle Challenger con la morte di 7 astronauti. Ecco come andò.
La luce perduta delle galassie
La rielaborazione della Hubble Ultra Deep Field, la storica fotocomposizione del telescopio spaziale Hubble, con nuovi metodi e nuovi dati, rivela dettagli inediti e inattesi.
L'astronave a vapore per visitare gli asteroidi
Ecco l'idea di un nuovo tipo di sonda spaziale: può estrarre l'acqua da un corpo celeste e sfruttarla come carburante per proseguire la missione teoricamente all'infinito.
I 15 anni di Opportunity su Marte
Niente festeggiamenti per il rover Opportunity, messo a tacere qualche mese fa da una tempesta planetaria: alla Nasa, però, sperano ancora in un miracolo.
Viaggio verso le stelle
Le prime idee per una missione interstellare robotica.