Le zebre di Venere
Gigantesche strutture nuvolose nell'atmosfera di Venere, trascinate da cicloni planetari o da venti di straordinaria potenza.
Sulla Luna germogliano i semi di cotone
Circolano in Rete le prime foto delle piantine portate dal lander Chang'e-4 sulla faccia lontana della Luna. Nella loro mini-biosfera, i semi sembrano cavarsela bene.
Lampi radio veloci: da dove hanno origine?
La scoperta di 13 nuovi fast radio burst (di cui uno che si ripete) di un radiotelescopio canadese rispolvera le ipotesi sulla fonte dei misteriosi segnali: eccone alcune plausibili.

New Horizons viaggia veloce nella Fascia di Kuiper
La sonda della Nasa che ha sorvolato Plutone nel 2015 è pienamente operativa e viaggia verso un lontano pianetino.
C'è materia organica complessa su Marte
La Nasa ha presentato i due più recenti studi sui dati del rover Curiosity.
Sistema Solare: astrocronologia e caos
È possibile ricostruire il lontano passato del Sistema Solare e fare previsioni sul suo lontano futuro? La Luna che si allontana dalla Terra sembra dimostrare che è parecchio difficile.
Dune di metano su Plutone: ecco come si formano
Scoperte su Plutone delle dune formate da granelli di metano. Il vento del pianeta nano riesce a modellare queste strutture nonostante l'atmosfera molto rarefatta.
Due meteore hanno solcato il cielo in 27 ore
Due lampi di luce hanno rischiarato le notti di Cina e Botswana l'1 e il 2 giugno. Gli eventi non sono correlati: il secondo, un piccolo asteroide, era stato individuato poche ore prima dell'esplosione.
Il comandante Parmitano
ISS: l'Expedition 60/61, nel 2019, sarà sotto il comando di Luca Parmitano. È la prima volta per un italiano e la terza per un astronauta dell'Esa.
Paradosso di Fermi: un'altra possibile soluzione
Se esistono civiltà extraterrestri, perché non si sono palesate? Uno scienziato ipotizza che una civiltà evoluta, lanciata nella corsa all'espansione, potrebbe non accorgersi di altre forme di vita.
Oltre Nettuno
Sono stati classificati centinaia di oggetti nella Fascia di Kuiper, "piccoli mondi" che raccontano la storia del Sistema Solare.