Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
Tiangong-2, il rientro del Palazzo Celeste
Venerdì 19 luglio la base cinese ricadrà sulla Terra, dopo una manovra controllata di uscita dall'orbita.
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

SpaceX, la Crew Dragon sulla piattaforma di lancio
La capsula che dalla prossima estate dovrebbe traghettare gli astronauti della NASA sulla ISS è stata issata su un Falcon 9 a Cape Canaveral: la foto che la ritrae è di forte impatto simbolico.
Luna, Giove, asteroidi: l'inizio anno delle sonde
In poche ore, quattro sonde spaziali operanti in contesti estremamente diversi hanno ottenuto risultati di eccezionale valore scientifico. Dal lato nascosto del nostro satellite ai confini estremi del Sistema Solare, ecco che cosa hanno scoperto.
Chang'E-4 è sulla Luna
La sonda è atterrata alle 3:26 ora italiana: nei prossimi giorni sarà completato il dispiegamento degli strumenti e sarà deposto il rover che esplorerà l'area circostante.
2019: un anno "spaziale"
Dai test dei primi taxi privati per la ISS agli obiettivi delle agenzie spaziali di Cina e Stati Uniti; dall'esplorazione dei confini del Sistema Solare ai segreti della nostra stella: che cosa ci riserva il calendario celeste dei prossimi 12 mesi.
Chang'E-4: gli strumenti e le ricerche
La sonda cinese Chang'E-4 è sul suolo lunare, su quella parte del nostro satellite che a noi resta sempre invisibile: ecco una breve sintesi di ciò che ci si aspetta dalla missione.
Pionieri su Marte? Una sciocchezza!
Uno dei tre uomini arrivati più lontani dalla Terra, fin "dietro" la Luna, nel 1968, ha pochi dubbi: ci sono cose più importanti da fare nello Spazio che non mandare uomini su Marte.
L'impresa di Jurij Gagarin in pillole
Il 12 aprile 1961 il primo uomo veniva lanciato nello spazio. Il dietro le quinte della missione Vostok 1, che 56 anni fa inaugurò l'era dell'esplorazione del cosmo.
Puzzette stellari
L'occhio di Hubble cattura le emissioni di gas di U Camelopardalis.