Come nascono le stelle: nuove ipotesi
Cosa succede nelle nubi molecolari da cui nascono le stelle? Uno studio mette in evidenza una inattesa condizione di equilibrio tra turbolenza dei gas cosmici e attrazione gravitazionale.
Dalla ISS: un bagliore arancione avvolge la Terra
È l'airglow, un fenomeno atmosferico dovuto all'interazione con le radiazioni solari.
E se usassimo i laser per attirare E.T.?
Non è detto che sia una buona idea, ma in via del tutto teorica potrebbe funzionare: con le attuali tecnologie potremmo creare una radiazione infrarossa abbastanza potente da risultare visibile da Proxima Centauri.

Quante collisioni sono avvenute tra satelliti?
Le probabilità che due satelliti si scontrino sono molto basse, ma non nulle, e infatti è successo almeno due volte - per quel che ne sappiamo. Ecco le cause di quelle due collisioni.
Quanto puzza quel pianeta
Per noi, l'atmosfera di Urano puzzerebbe di uova marce: un caso unico nel Sistema Solare, che al di là della curiosità può dire molto sull'origine del sistema stesso. Ecco perché.
Su Marte ci fu un lago che si essiccò più volte
In passato nel cratere Gale di Marte ci fu un lago che si riempì e si prosciugò più volte, come succede per alcuni laghi terrestri. Lo dimostrano i dati raccolti dal rover Curiosity.
Mercury 13: le aspiranti astronaute boicottate
Un documentario su Netflix riporta alla luce la vicenda delle 13 donne pilota qualificate per accedere al nascente programma spaziale americano, ma osteggiate per questioni di genere.
Sotto un cielo di stelle (artificiali)
Si apre domani a Pino Torinese l'evento annuale che svela innovazioni e curiosità sui planetari del nostro Paese. Ma che cos'è un Planetario? Quanti ce ne sono in Italia?
La piscina dove gli astronauti simulano la Luna
Una piscina profonda come un palazzo di tre piani, in Germania: qui si riproducono le condizioni di gravità ridotta per consentire agli astronauti di allenarsi in vista di un ritorno sulla Luna.
In Sudan piovuti i resti di un pianeta scomparso
I diamanti contenuti in alcune meteoriti precipitate sulla Terra 10 anni fa si sarebbero formati agli arbori del Sistema Solare, in un corpo celeste di dimensioni simili a quelle di Mercurio.
Il nuovo telescopio spaziale TESS è in orbita
Il lancio del razzo SpaceX è avvenuto con successo: il nuovo telescopio spaziale della Nasa scruterà le stelle vicine a caccia di pianeti simili alla Terra.