Chi produce più detriti spaziali?
La classifica dei Paesi che lasciano in orbita una grande quantità di spazzatura cosmica. E un problema legale da risolvere per potersene sbarazzare più facilmente.
Gli alieni? Sepolti sotto croste di ghiaccio
Parola di Alan Stern, l'uomo che con New Horizons ci ha portato sopra Plutone: se E.T. non ci ha ancora contattato, dice, è perché vive in oceani sotterranei nascosti dai ghiacci.
Sarà la nostra casa sulla Luna!
Scoperto e mappato un gigantesco tunnel sotto la superficie della Luna: proteggerà gli astronauti da meteoriti e radiazioni. È il sito ideale per una base lunare.
I misteri di Giove svelati da Juno
La sonda della NASA sta indagando gli enigmi dell’interno del grande pianeta del Sistema Solare. Svelate le prime scoperte.

X-37B OTV-4: 718 giorni nello Spazio
Senza preavviso, il piccolo spazioplano quasi segreto dell'U.S. Air Force è atterrato sulla pista dove rientravano gli space shuttle della Nasa.
La Nasa cerca programmatori
Un bando che è anche il sogno di ogni geek che si rispetti: contribuire a velocizzare i software usati per testare i velivoli sperimentali, nelle prime fasi della loro ideazione.
Nel weekend la pioggia di meteore Eta Aquaridi
Si tratta di stelle cadenti particolarmente luminose, che sono prodotte dal pulviscolo lasciato dalla cometa di Halley. I consigli per osservarle.
Giove non è come lo pensavamo
Dall'analisi dei dati che arrivano dalla sonda Juno emerge una immagine di Giove molto differente da come lo abbiamo sempre pensato: le nuove ipotesi degli scienziati.
Il video del primo “tuffo” della sonda Cassini
Una nuova sequenza di immagini racconta come e dove sono state effettuate le riprese di Cassini durante il primo dei 22 passaggi tra l’atmosfera e gli anelli di Saturno.
La Nasa è a corto di tute spaziali
Ne restano solo 11 da impiegare da qui allo smantellamento della ISS, e non tutte in perfetto stato. Si lavora a quelle nuove, ma senza precisi piani e con tempi lunghi.
Cassini trova il “Grande Vuoto” vicino a Saturno
La rotta della sonda Cassini tra gli anelli di Saturno è sgombra da polveri e detriti: un bene per la missione, ma una nuova domanda per gli scienziati.
Il nuovo super tessuto della NASA
Stampato in 3D, questo nuovo materiale realizzato dalla NASA si presta a centinaia di utilizzi spaziali e apre la strada a un nuovo tipo di ingegneria.