I misteri di Giove svelati da Juno
La sonda della NASA sta indagando gli enigmi dell’interno del grande pianeta del Sistema Solare. Svelate le prime scoperte.
Piovono Orionidi
Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.
Che cosa è il limite di Chandrasekhar?
Il limite di Chandrasekhar dice se una stella diventerà un buco nero oppure una nana bianca. È un valore di massa, pari a circa una volta e mezzo la massa del Sole. Dopo la fine della vita...
Una nuova visione degli anelli di Saturno
Cominciano ad arrivare i primi studi sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini e, com'era previsto, le sorprese non mancano.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'oro del Ticino
Oltre due milioni di franchi svizzeri in oro, argento e altri metalli preziosi finiscono ogni anno nelle fogne svizzere. Si possono recuperare? AAA nuovi minatori cercansi...
Abbiamo misurato la nostra galassia
Sfruttando la trigonometria, un team guidato da Alberto Sanna del Max Planck Institute ha misurato la distanza di un corpo celeste al confine opposto della nostra galassia. 
Sentinel 5P, un nuovo amico nello spazio
Studierà ogni giorno l'atmosfera e il suo inquinamento, osservandola all’ultravioletto all’infrarosso. 
Perché la corona solare è così calda?
Milioni di gradi, contro le migliaia in superficie: è un problema ancora irrisolto, forse vicino a una soluzione grazie a uno studio realizzato con un razzo sonda.
In avvicinamento alla Terra l’asteroide 2012 TC4
Sfiorerà il nostro pianeta ad un’altezza di poco superiore a quella dei satelliti geostazionari. Ma non c’è alcuna possibilità di impatto.
 
Un antico satellite scientifico ancora in orbita
Lanciato poco dopo lo Sputnik, il Vanguard-1 è ancora in viaggio attorno alla Terra, e potrebbe rimanervi per altri mille anni ancora.
L'atmosfera della Luna
Il nostro satellite è una palla di roccia e polvere circondata dal vuoto. Nessun gas, nessuna atmosfera, ma non è stato sempre così: la Luna aveva una sua atmosfera, 3-4 miliardi di anni fa.
Da dove arrivano le meteoriti marziane
Quando si è formata e quanto tempo è rimasta nello Spazio una meteorite arrivata sulla Terra da Marte, nata dal vulcano Elysium in un'eruzione durata 90 milioni di anni.