Come nascono le stelle: nuove ipotesi
Cosa succede nelle nubi molecolari da cui nascono le stelle? Uno studio mette in evidenza una inattesa condizione di equilibrio tra turbolenza dei gas cosmici e attrazione gravitazionale.
Dalla ISS: un bagliore arancione avvolge la Terra
È l'airglow, un fenomeno atmosferico dovuto all'interazione con le radiazioni solari.
E se usassimo i laser per attirare E.T.?
Non è detto che sia una buona idea, ma in via del tutto teorica potrebbe funzionare: con le attuali tecnologie potremmo creare una radiazione infrarossa abbastanza potente da risultare visibile da Proxima Centauri.

Che cosa tiene acceso il Sole e le altre stelle
L'esperimento nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha dettagliato con una precisione senza precedenti i meccanismi di produzione energetica che alimentano il nostro astro.
La prima missione di CIMON, l’astronauta robot
Arrivato sulla Stazione Spaziale a luglio, CIMON è il primo astronauta robot dotato di intelligenza artificiale. Terrà compagnia agli astronauti e li supporterà nelle attività quotidiane a bordo della ISS.
First Man: il primo uomo sulla Luna
Un nuovo film su Neil Armstrong, protagonista del primo allunaggio: una storia raccontata con delicatezza e fedeltà dei principali fatti della vita del Primo Uomo sulla Luna.
Come è stato addestrato CIMON e che cosa sa fare
Per poter andare nello spazio ha dovuto imparare a muoversi nel vuoto, a riconoscere il suo compagno umano e ad assisterlo. Ma anche a fare qualche battuta.
Bolide verde sopra l'Italia
Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che si è disintegrato nell'atmosfera.
C'è ossigeno nelle acque sotterranee di Marte
I "marziani" - sempre che esistano - potrebbero non essere soltanto microbi anaerobici. Le brine sotto la superficie del pianeta avrebbero ossigeno sufficiente per forme di vita.
La mappa delle temperature di Europa
L'avevamo anticipato: lo studio di Europa ha prodotto la prima mappa termica del satellite di Giove e confermato il fenomeno della sua regione più fredda. Ecco le prime immagini.
Deciso il percorso del prossimo rover su Marte
Gli scienziati della NASA sono al lavoro per tracciare l'itinerario del prossimo rover marziano, il primo che raccoglierà campioni di roccia da riportare a Terra.