Focus

Civiltà aliene: ma quante sono?
Un nuovo studio rivede la stima del numero di civiltà aliene che sono potenzialmente in grado di entrare in contatto con noi.
Giove: il gigante gassoso sotto l'occhio di Hubble
Queste foto di Giove, riprese in diverse lunghezze d'onda il 25 agosto 2020, mostrano spettacolari dettagli dell'ipnotica atmosfera del gigante gassoso.

Supernova o broccolo? La foto-test del VRO
L'Osservatorio in costruzione Vera Rubin calibra la messa a fuoco dei suoi sensori con un oggetto che offre raffinati e ripetuti dettagli: un broccolo romanesco.
AAA minatori per la Luna cercansi
L'annuncio è della NASA: è, per adesso, solo un test tecnologico per capire se ci sono compagnie minerarie interessate e capaci di lavorare sulla Luna.
La fosfina di Venere: ecco che cosa ci dice
La scoperta del gas apre prospettive interessanti nella ricerca di segni di vita in altri luoghi del Sistema Solare. Quali sono i prossimi passi?
La storia e il futuro delle missioni su Venere
Ora che il pianeta gemello della Terra è tornato a far parlare di sé, ripercorriamo la storia delle sonde che hanno sfidato la sua accoglienza infernale.
Che cosa succede nell'atmosfera di Venere?
Nelle nubi di Venere è stato individuato un gas - la fosfina - in concentrazioni non spiegabili con i processi fotochimici e geologici noti. Una possibile traccia di vita?
Un segnale laser torna a Terra dalla Luna
Dopo un decennio di tentativi, è stato correttamente ricevuto un segnale laser di ritorno dal riflettore sulla sonda della NASA LRO, in orbita lunare.