Quanto tempo ci separa dal Big Bang?
Qual è l'età dell'Universo? 13 miliardi e rotti o 11 miliardi e qualcosa? Le incertezze del numero che serve a fare questo calcolo.
Curiosity di nuovo al lavoro
Dopo la pausa forzata dovuta alla posizione di Marte rispetto alla Terra, il rover Curiosity conclude una perforazione e si appresta a farne una nuova.
Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.

I fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
La foto del buco nero - in diretta con Focus TV
L'EHT è la rete di radiotelescopi che ha catturato l'eccezionale immagine raccontata in diretta su Focus TV da Luigi Bignami e Massimo Dotti, in collegamento con la sede dell'ESO, a Bruxelles.
Ecco la prima foto di un buco nero
Una rete di radiotelescopi ha raccolto la prima immagine dei dintorni di un buco nero: è un anello di fuoco che avvolge il punto di non ritorno. In accordo con la relatività di Einstein.
Un nuovo tassello della fisica del Sole
Il lavoro sui dati di un imponente brillamento solare del 2017 rivela che il campo magnetico della nostra stella è molto variabile e molto più intenso di quanto si pensava.
La materia oscura non è fatta di buchi neri
Una nuova ricerca sembra smontare l'idea Stephen Hawking che la materia oscura possa essere costituita da buchi neri primordiali.
Elicottero marziano: test di volo ok. E ora, Marte
Pieno successo per i test finali del Mars Helicopter, il drone che l'anno prossimo accompagnerà il rover della missione Mars 2020 della Nasa.
Stiamo per vedere un buco nero?
Il 10 aprile l'ESO farà un annuncio globale via web, in contemporanea nelle principali lingue del mondo: molti pensano che potrebbe riguardare i buchi neri.
Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.