I rover della Hayabusa-2 sono su Ryugu
Le prime immagini dalla superficie dell'asteroide Ryugu inviate a Terra dai piccoli rover Minerva della sonda Hayabusa-2.
Gnocchi, fusilli e stelle di neutroni
Uno studio sulla materia delle stelle di neutroni rivela che nel Cosmo ci sono spaghetti e antispaghetti, gnocchi e antignocchi...
Il ritorno di Plutone
Dal 2006 Plutone non è più considerato un pianeta. Ora alcuni scienziati sostengono che declassarlo sia stata una scelta sbagliata. Ecco perché.
Preso nella rete: un finto detrito spaziale
Il satellite britannico RemoveDebris sta sperimentando alcune tecniche di rimozione di rifiuti dall'orbita terrestre: nel primo test è andato a pesca di CubeSat.

Per ricordare Jurij Gagarin
Il 27 marzo 1968 moriva Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello Spazio dimostrando al mondo che si poteva fare - andare, e anche tornare.
Le ultime sulla caduta del "Paradiso Celeste"
La base spaziale cinese continua il rientro (incontrollato ma sotto stretta osservazione) verso l'atmosfera terrestre: quando - e dove - cadrà? Ci sono rischi? E che cosa vedremo?
Ariel e l'atmosfera degli esopianeti
Appena approvato il lancio del satellite Ariel: un telescopio spaziale che analizzerà l'atmosfera dei pianeti al di fuori del Sistema Solare.
Sulle tracce di Oumuamua: da dove arriva?
C'è un'ipotesi su come potrebbe essere fatto il sistema stellare da cui proviene l'asteroide Oumuamua, che attraverso il Sistema Solare ha catturato l'attenzione di tutti.
Un elicottero drone per Mars 2020
La Nasa pensa a un elicottero drone che aiuterebbe il rover Mars 2020 negli spostamenti, ma volare nella rarefatta atmosfera marziana non è una passeggiata.
4 cose più veloci della luce
Se ci sono fenomeni che non rispettano la regola della velocità della luce, possiamo farci ispirare per viaggiare tra le stelle?
70.000 anni fa ci ha sfiorato una stella
Mentre i sapiens entravano in Medio Oriente e in Europa una piccola stella rossa ha attraversato il Sistema Solare, a 0,6 anni luce dal Sole, scombussolando la traiettoria delle comete nella nube di Oort.
Scott Kelly, l'Alieno: storia di una fake news
L'astronauta della Nasa non è tornato dalla ISS con mutazioni genetiche del 7%: se fosse vero, sarebbe il primo di una nuova specie.