Esopianeti simili alla Terra?
L'analisi dell'atmosfera di alcune stelle nane bianche ha rivelato la presenza di elementi lasciati dall'impatto di oggetti con caratteristiche simili alla Terra.
La prima EVA tutta al femminile, finalmente
Venerdì 18 ottobre: Christina Koch e Jessica Meir stanno lavorando alla sostituzione di un'unità di alimentazione elettrica difettosa. Scrivendo un nuovo capitolo della storia della ISS.
Verso le stelle col motore elicoidale
Per un ingegnere della NASA i viaggi interstellari alla velocità della luce o quasi sono già realizzabili.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La galassia trasparente e la materia oscura
Un errore nel calcolo della distanza della galassia NGC 1052-DF2 aveva fatto pensare a un oggetto eccezionale, privo di materia oscura. Ma così non è.
Perché la NASA vuole aprire la ISS ai privati?
Dal 2020, la nostra base orbitante potrà ospitare turisti e aziende interessate a opportunità commerciali: nuove strategie di finanziamento, che permetteranno di concentrare risorse sulla Luna.
Prima del Big Bang
Se riusciamo a ipotizzare che c'è stato un "prima del Big Bang", possiamo scoprire che cosa c'era prima del Big Bang?
La doppia faccia della Luna
Una Luna, due facce profondamente diverse: sarebbe questo il risultato del catastrofico impatto tra un gigantesco asteroide e il nostro satellite, quando la Luna era ancora giovane.
Un acquario di nome Terra
Dove sono gli alieni? Un'idea si fa largo tra gli addetti ai lavori al convegno del Messaging ExtraTerrestrial Intelligence: ci sono. Ci sorvegliano di nascosto, tenendo la Terra in quarantena.
Curiosity tra argille e nubi di ghiaccio
Il rover della Nasa, che si trova in un'area ricca di argille, indice di grandi quantità d'acqua nel passato di Marte, ha fotografato nuvole di ghiaccio.
La scienza di The Wandering Earth
Spostare la Terra dalla sua orbita è fantascienza? Forse, ma come salvare il futuro remoto dell'Umanità, alla morte del Sole?
Quando l'uomo camminò sulla Luna
Un estratto del nuovo libro di Piero Bianucci "Camminare sulla Luna" dedicato - e non poteva essere altrimenti - a "quell'evento" storico.