Hayabusa2: atterraggio e sparo perfetti su Ryugu
La sonda dell'agenzia spaziale giapponese è atterrata sull'asteroide a 340 milioni di km da Terra, che ha colpito con un proiettile per sollevare polveri da campionare. In quelle rocce i segreti delle origini del Sistema Solare.
Hayabusa2: pronta al touchdown su Ryugu
La manovra della sonda Hayabusa2 procederà in autonomia: la missione è un touchdown di 1 secondo sull'asteroide 162173 Ryugu per raccogliere campioni di suolo.
Le tensioni di un finto viaggio verso Marte
Iniziano le nuove fasi di due missioni per verificare capacità di convivenza, cooperazione, adattamento e problem solving necessarie per affrontare l'interminabile viaggio.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La vita viaggia tra le stelle della Via Lattea
Uno studio porta la teoria della panspermia su un piano galattico: i mattoni della vita potrebbero diffondersi tra un sistema stellare e l'altro grazie a oggetti come Oumuamua.
News da Marte: Curiosity è ok, Opportunity chissà
Dopo quasi un mese di silenzio e qualche problema ai computer di bordo, Curiosity torna a mandare immagini da Marte. Come si sia messo a posto, non è dato saperlo. Opportunity, invece, continua a tacere.
Virgin Galactic nello Spazio (presto)
Secondo Richard Branson siamo alla fine dei test del WhiteKnighTwo, pronto per portare lo SpaceShipTwo e il suo carico di turisti nello Spazio.
Guglie di ghiaccio su Europa
Su Europa ci sarebbero guglie di ghiaccio alte 15 metri: alcune regioni della superficie del satellite di Giove sarebbero proibitive per un lander.
Incidente Soyuz: e ora quale destino per la ISS?
Quando torneranno a casa gli astronauti attualmente in orbita? La base può rimanere vuota? Il malfunzionamento della capsula russa rischia di mettere a rischio il futuro del nostro avamposto nello Spazio.
La superficie di Marte è velenosa?
Sulla superficie di Marte è stato trovato un mix tossico di composti chimici ossidanti in grado di sterminare qualsiasi organismo vivente.
L'Apollo 7 e il primo ammutinamento nello Spazio
L'11 ottobre 1968 partiva la missione che avrebbe aperto la strada a quelle lunari. Tra le tante prime volte, si registrò anche - complice un raffreddore - un piccolo atto di insubordinazione dell'equipaggio.
Atterraggio di emergenza per la Soyuz MS-10
La capsula in viaggio verso la ISS ha dovuto effettuare una discesa balistica poco dopo il lancio, a causa di un problema a uno dei booster. Già stabilito un contatto radio con l'equipaggio.