Curiosity di nuovo al lavoro
Dopo la pausa forzata dovuta alla posizione di Marte rispetto alla Terra, il rover Curiosity conclude una perforazione e si appresta a farne una nuova.
Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.
C/2019 Q4: un secondo visitatore interstellare?
Una cometa dall'orbita inusuale potrebbe provenire dall'esterno del Sistema Solare. Diversamente da Oumuamua, può essere all'inizio di un viaggio nel nostro vicinato spaziale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ecco Blue Moon, il lander lunare di Amazon
Jeff Bezos, fondatore di Amazon e dell'agenzia spaziale Blue Origin, ha mostrato il progetto del lander per la Luna, per l'allunaggio di uomini e merci. Manca solo il razzo per portarlo fino a lì...
Come abitare nei tunnel sulla Luna
Al congresso mondiale promosso dalla Società Italiana Gallerie si è parlato anche di tunnel sulla Luna e di come adattarli per le future basi permanenti sul nostro satellite.
Su Alpha Centauri in 20 anni
Prime prove per la tecnologia che, in teoria, potrebbe esplorare per noi Alpha Centauri.
Come saranno le prossime foto di buchi neri?
La rete di radiotelescopi del futuro potrebbe essere formata da satelliti in orbita attorno alla Terra, capaci di restituire immagini 5 volte più nitide.
Una foto per 265.000 galassie
Oltre 16 anni di dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble sono stati montati in una singola immagine, la Hubble Legacy Field, una finestra sull'Universo con 265.000 galassie.
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).
Terra e Luna: sorelle (quasi) gemelle
Se la Luna nasce dall'impatto tra il nostro neonato pianeta e Theia, perché la sua composizione è così simile a quella della Terra? Una nuova simulazione propone una spiegazione.
Il buco nero divora la stella di neutroni
Un treno di onde gravitazionali rilevate da Virgo e LIGO "mostra" una stella di neutroni catturata e dilaniata dalla forza di gravità di un buco nero.